« Torna indietro

“Immensamente Giulia”, addio alla ragazza che fece da musa ispiratrice alla canzone delle Vibrazioni

Pubblicato il 23 Maggio 2024

Tante donne sono state muse ispiratrici dei brani di maggior successo della musica italiana. Tra queste c’è Gabriella Sturani, deceduta pochi mesi fa, che ispirò la famosissima “Gabry” di Vasco Rossi. Un destino simile quello di Giulia Tagliapietra, che si è spenta pochi giorni fa e che ispirò la canzone “Dedicato a te”, il brano diventato un tormentone nel 2003 e che lanciò le Vibrazioni nell’Olimpo della musica italiana.

Lo stesso Francesco Sarcina, frontman delle Vibrazioni, ha rivelato che quella Giulia, suo grande amore di quando aveva 21 anni e che ispirò “Dedicato a te”, è venuta a mancare.

Addio a Giulia Tagliapietra

La tragica notizia è stata data proprio da Francesco Sarcina durante un concerto a Casarano, in provincia di Lecce, al momento di intonare “Dedicato a te”. Con la voce rotta dall’emozione e dal pianto il cantante ha comunicato ai suoi fan che proprio in mattinata si era spenta la sua Giulia, “una parte del mio e del nostro cuore”. Ha quindi chiesto al pubblico di cantare ancora con maggior trasporto e con maggiore sentimento la canzone, affinché lei da lassù potesse sentirla.

Francesco Sarcina ha poi dedicato al suo amore di gioventù un lungo post su Instagram, pubblicando un frame del video girato sui Navigli a Milano dove Giulia è interpretata dall’attrice Angelica Cacciapaglia. Tra l’altro solo l’anno scorso è stato girato un video remake per festeggiare i 20 anni del brano.

“Lucente armonia”

Nel lungo post Sarcina si sofferma sul concetto di “lucente armonia”, una frase detta all’interno della canzone di cui molti faticarono a comprendere il significato. Il cantante inizialmente non comprendeva come i fan non riuscissero a capire il significato di quella frase, poi però col tempo si rese conto che per capire cosa volesse intendere con “lucente armonia” era necessario conoscere Giulia.

“Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla” – ha detto il cantante, esprimendo il suo dolore per la morte prematura del suo amore di gioventù e stringendosi intorno alla sua famiglia per il dolore di una perdita così grave.