« Torna indietro

Danilo Rea Massimo Moriconi Alfredo Golino © Roberto Cifarelli

Senza categoria

Imola: sul palco dello Stignani un omaggio a Mina

Imola (BO). Lunedì 14 febbraio 2022 alle 21.00, sul palco dello Stignani arriva un formidabile trio, Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, con un concerto dedicato a un’artista con la “a” maiuscola, in occasione dei suoi 80 anni: Mina. 

Pubblicato il 13 Febbraio, 2022

Imola (BO). Lunedì 14 febbraio 2022 alle 21.00, sul palco dello Stignani arriva un formidabile trio, Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, con un concerto dedicato a un’artista con la “a” maiuscola, in occasione dei suoi 80 anni: Mina

Questo nuovo progetto e cd dal titolo omonimo, prodotto da Massimiliano Pani, figlio e direttore artistico dei progetti discografici di Mina, nasce dall’affiatamento di questi tre grandi jazzisti che hanno passato insieme a Mina tantissimi momentisuonando di tutto, dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dalle canzoni di autori italiani ed internazionali, al tango. A Imola il trio porterà uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime tra le quali brani come “Non credere”, “E se domani” “Io e te da soli” insieme ad altri capolavori della canzone italiana.

I tre musicisti, protagonisti dello spettacolo insieme alle canzoni di Mina, non hanno certo bisogno di presentazioni. Danilo Rea, audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica e dallo stile inconfondibile, ha lavorato con artisti immensi ma ciò che lo ha resto davvero celebre sono i suoi concerti di piano solo che, spaziando in qualsiasi repertorio, sono stati capaci di conquistare platee come l’Auditorium del Parco della Musica a Roma e il Guggenheim Museum a New York, oltre alle grandi sale di concerto in Europa, Stati Uniti, Sud America e Cina. Massimo Moriconi, storico contrabbassista di Mina, può essere annoverato tra i nomi più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, anche lui ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti grandissimi, ed ha registrato oltre 350 dischi in ambito jazz interfacciandosi con autentici miti come Billy Cobham, Tal Farlow, Lee Konitz fino ad arrivare a Chet Baker.

Alfredo Golino è uno dei batteristi italiani più affermati degli ultimi decenni con all’attivo la registrazione di oltre 600 dischi realizzati e prodotti dai più grandi artisti nazionali ed internazionali, e collaborazioni prestigiose tra cui quelle con Branduarti, Ramazzotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Joe Cocker, Tina Turner e molti altri.

MUSICA A 1 EURO

Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF#StignaniMusica 2021/22, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti il progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni

About Post Author