« Torna indietro

Inaugurata la Casa della Salute di via Fra’ Bartolomeo: farà le veci del Santo Stefano

Pubblicato il 29 Luglio, 2020

E’ stata inaugurata il 28 luglio 2020 la prima Casa della Salute di Prato. Sitauta in via Fra’ Bartolomeo nell’immobile della Misericordia di Prato, la struttura con parcheggio e spazio esterno conta circa 500 mq. Al suo interno vi saranno dieci ambulatori per la medicina generale, due stanze per la guardia medica, sei spazi per le attività mediche, infermieristiche e di assistenza sociale, sarà un luogo dove cittadino può trovare professionisti e strutture per ogni problema di salute: specialisti, assistenti sociali, medici di famiglia

La casa della salute nasce per evitare gli ingolfamenti al pronto soccorso dll’ospedale Santo Stefano. Questi i numeri: 14 medici di medicina generale, presenti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Due guardie mediche nella fascia notturna, festiva e prefestiva. L’ambulatorio infermieristico sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12. Un ambulatorio per la diagnostica: elettrocardiogrammi e spirometria, oltre a un ambulatorio vaccinale dedicato ad adulti e bambini. Saranno disponibili anche i servizi sociali per aiutare persone in difficoltà. E per la salute mentale con un progetto specifico di cura del paziente fra psichiatra e medico di base.

Vi saranno anche servizi amministrativi infatti in via Fra’ Bartolomeo si potranno prenotare visite ed esami diagnostici, scegliere o cambiare il medico di famiglia e ottenere il rilascio di esenzioni, libretti e tessere sanitarie. In questo caso l’orario dello sportello è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12. 

About Post Author