« Torna indietro

Inaugurazione Panchina Arcobaleno

Inaugurata la panchina arcobaleno

Pubblicato il 20 Giugno, 2020

Luca Dieci e il Sindaco Luca Salvetti commentano l’inaugurazione della Panchina Arcobaleno
(Video Riccardo Repetti)

Ha avuto luogo l inaugurazione oggi 20 giugno la panchina Arcobaleno, in  piazza del Municipio, nel giorno in cui doveva svolgersi in citta’ il “Toscana Pride “, ma non avvenuta causa emergenza Covid ‘. L’iniziativa è solo rinviata di un anno: si svolgerà nel 2021, sempre a Livorno.

La panchina e stata realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Livorno e Coordinamento Livorno Rainbow con l’adesione del Toscana Pride, ed e’ coronata dall’applicazione della targa “L’orgoglio non va in panchina”..

Il Sindaco Salvetti: : nessuno è solo a combattere la discriminazione e la violenza a causa del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere. Livorno ha mostrato a piu riprese di valorizzare il rapporto tra la gente per la solidarieta’ e diritti di ognuno.

Sono ancora tante, infatti, le persone discriminate per questo e, nonostante le varie conquiste, sono ancora tante le battaglie che la comunità Lgbtqia+ deve portare avanti.

“Ognuno e ognuna di noi – dice Luca Dieci, uno dei promotori – deve essere orgoglioso/a di sé stesso/a perché, con le proprie sfumature, contribuisce a rendere unico l’arcobaleno”.

La panchina di piazza del Municipio riporta anche i due colori recentemente aggiunti alla bandiera rainbow: alle sei strisce tradizionali sono stati infatti aggiunte una striscia marrone, che rappresenta le persone di colore e simboleggia la lotta alla discriminazione razziale; e una striscia nera, che rappresenta tutte le persone che non ci sono più.

About Post Author