« Torna indietro

Senza categoria

Inaugurazione mostra Casa Esagono domenica 4 luglio

Pubblicato il 3 Luglio, 2021

Domenica 4 luglio alle ore 18.00 inaugura a Casa Esagono (Baratti – LI) il progetto CURA, con mostra fotografica e installazioni nel bosco.

Il progetto curato da Jessica Fillini e promosso da B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, si inserisce all’interno della rassegna BARATTI PAVILLON 2021 ed è collegata alla partecipazione di B.A.Co. al Padiglione Italia alla 17. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.

L’iniziativa pone l’attenzione sul tema dell’inquinamento osservato attraverso la lente del rapporto tra cultura e natura, spronando l’osservatore a prendersi cura di un luogo caro e apparentemente incontaminato.

L’installazione prevede l’inserimento di 5 QRcode (stampati su carta certificata Fsc e impermeabilizzata con la cera d’api) posizionati ciascuno su un albero così da creare un itinerario in mezzo alla natura, lungo un antico sentiero percorso già dal tempo degli Etruschi. Ciascun QR conterrà le fotografie tratte da Google Earth delle aziende selezionate nel territorio limitrofo con i dati relativi ad esse e i piani aziendali basati sulla ecosostenibilità.

All’inizio di questo percorso sarà allestita all’interno della Casa Esagono una mostra dal tema CONFINI composta da fotografie che rappresentano la barriera tra il cittadino e l’industria e la proiezione di un video “Impedimento Prorompente” che esprime al tempo della pandemia la nascita di una nuova consapevolezza ecologica.

Evento realizzato con il contributo è il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino

About Post Author