« Torna indietro

Incontro con l’AD Marco Carrai per piano industriale

Pubblicato il 4 Settembre, 2020

Nella mattinata di ieri, le Segreterie Fim-Fiom-Uilm hanno incontrato in Stabilimento l’A.D. Marco Carrai per avere aggiornamenti sul Piano Industriale e per presentargli la grave situazione in cui versa la fabbrica, che hanno portato le Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm a dichiarare nella mattina di Venerdì scorso uno sciopero a seguito dei vari episodi e mancati infortuni avvenuti in questo Stabilimento.


Ci ha confermato che alla metà di Settembre sarà presentato il Piano Industriale che, pur puntando ad indirizzi produttivi profondamente diversi, tutti guardano in modo sussidiario e non alternativo all’acciaio e conferma che l’obiettivo del piano industriale è proprio il rilancio dell’acciaio.


La prossima settimana si terrà un incontro con Invitalia e l’Azienda, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per costruire tecnicamente un accordo che permetterà l’ingresso dello Stato in partecipazione in Jsw e l’immissione di nuovi capitali.


L’A.D. ha garantito che il piano che presenterà a Settembre non prevede tagli al personale e l’obiettivo è la piena occupazione.


Per Fim-Fiom-Uilm sono importanti queste dichiarazioni, ma abbiamo ribadito che il tavolo che dovrà dare risposte alla siderurgia piombinese e garanzie ai lavoratori ed a un intero Territorio, non può che essere il Ministero dello Sviluppo Economico, anche alla luce della probabile entrata nel capitale sociale di Invitalia.


Successivamente l’incontro con Carrai si è spostato a Palazzo Appiani alla presenza di tutte le Rls Jsw e Piombino Logistics, incontro organizzato dal Sindaco di Piombino e dall’Assessore al Lavoro, dove l’incontro è stato prevalentemente tecnico sui vari gravi mancati infortuni avvenuti ultimamente.


L’A.D. Marco Carrai, dopo un aggiornamento sul progetto che presenterà al Ministero, ha dichiarato che la sicurezza ed il rispetto delle pratiche operative, devono tornare ad essere una priorità di tutti.


A tal proposito, a seguito dei numerosi interventi e richieste da parte delle Rsu/Rls, con Carrai è stato convenuto che sarà istituita una Commissione urgente per le dovute valutazioni, è stato fornito agli Rls un Report e garantito oltre ad un suo intervento diretto che, parte delle risorse (circa 40 milioni) che saranno immesse da Invitalia nel capitale, saranno destinate agli interventi urgenti di salvaguardia e manutenzione.


Siamo ai primi passi che sembrano positivi ma come Fim-Fiom-Uilm potremo dare una valutazione, tramite assemblea con tutti i lavoratori, solo dopo la presentazione al Ministero del Piano Industriale, consapevoli tuttavia che saranno solo i primi atti concreti a permettere di dare il giudizio reale.


About Post Author