« Torna indietro

Ha un infarto su nave da crociera, salvato da elicottero Guardia Costiera

Si è conclusa positivamente la vicenda di uno dei passeggeri della nave da crociera britannica “Spirit of Adventure”, il signor Robin B. 76 anni colpito da infarto del miocardio nel pomeriggio di domenica 07 novembre 2021.

Si è conclusa positivamente la vicenda di uno dei passeggeri della nave da crociera britannicaSpirit of Adventure, il signor Robin B. 76 anni colpito da infarto del miocardio nel pomeriggio di domenica 07 novembre 2021.

Alle ore 13.25 circa infatti, su coordinamento della Centrale Operativa del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, veniva inviato l’elicottero da ricerca e soccorso AW139 Nemo 11-09 del Comando Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania.

Dopo 20 minuti di volo veniva raggiunta l’unità in navigazione, circa 10 miglia nautiche a sud di Capo Spartivento, in direzione dello Stretto di Messina.

L’elicottero, con a bordo anche un medico del Corpo Italiano del Sovrano Ordine di Malta, iniziava l’operazione di evacuazione medica (c.d. Medevac) calando, con il verricello di soccorso, il proprio aerosoccorritore marittimo che, pochi minuti dopo, procedeva ad immobilizzare il passeggero ed a trasferirlo a bordo del Nemo 11-09.

Alle ore 14,25 il recuperato veniva trasportato presso l’ospedale Policlinico di Messina ed affidato al personale sanitario per le successive cure mediche.

x