« Torna indietro

Senza categoria

INIZIANO A LUGLIO I CORSI PER RAGAZZI E BAMBINI DELLA BIBLIOTECA

Pubblicato il 5 Luglio, 2021

Arrivano i corsi estivi della Biblioteca Civica Falesiana. Per il mese di luglio sono state organizzate due iniziative rivolte ai ragazzi dagli 11 anni di età, ideate con l’intento di promuovere la lettura fra gli adolescenti. 

Il primo è un corso di fumetto e manga che prevede un’introduzione alla letteratura disegnata e ai suoi linguaggi, character design e creazione di storie.
Il corso si svolgerà  tutti i martedì e i giovedì dal 6 al 29 luglio dalle ore 10.30 alle 12.30, e sarà tenuto da Arianna Guarguaglini, diplomata in tecnica grafica e fumettistica e specializzata in tecnica Manga.
Negli 8 incontri i ragazzi apprenderanno cosa è e come nasce un fumetto, come disegnare personaggi originali (character design e struttura caratteriale) e come realizzare delle brevi storie.

Il secondo corso è un laboratorio di arti visive ed espressività teatrale a cura di Daniele Gargano, esperto in attività artistiche e teatrali. Il corso si svolgerà, sempre alla Biblioteca Civica Falesiana, ogni venerdì dal 9 al 30 luglio dalle ore 10.30 alle 12.00. Quattro incontri in cui i ragazzi,  in modo giocoso, svolgeranno attività di drammatizzazione, propedeutica ludica, training di biomeccanica teatrale, articolazione, volume e timbro vocale, strumenti fondamentali per la comunicazione verbale, fino alla costruzione del personaggio in scena e alla drammatizzazione.
Il laboratorio prevede l’affinamento delle tecniche di narrazione e creazione di storie mediante l’uso di vari strumenti, tra cui il “Kamishibai” (piccolo teatrino mobile di origine giapponese), il Caviardage e il teatro di figura.

Per i più piccoli invece, sempre nel mese di luglio, la Biblioteca Civica Falesiana ha organizzato il corso di Coding, tenuto dai bibliotecari Martina Floritti e Cesare Borgni. 
Gli incontri, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 10 alle 12, a partire da mercoledì 7 luglio. 
Durante i quattro appuntamenti i bambini si divertiranno con la logica e, in modo ludico, proveranno ad analizzare le sfide teoriche tramite il problem solving, imparando le basi della programmazione e a risolvere problemi dai più semplici ai più complicati.

Tutti i corsi sono gratuiti, su prenotazione, e si svolgeranno nella sede di via Appiani della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.

Informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.piombino.li.it oppure 0565 226110.
Le attività verranno svolte in piena sicurezza nel rispetto delle norme anticovid.

About Post Author