« Torna indietro

Iniziativa di Confartigianato: “La strada degli orafi” illumina Macerata

Pubblicato il 9 Dicembre, 2020

In queste Feste, a brillare tra le vetrine delle attività del centro storico di Macerata ci saranno anche le eccellenze dell’arte orafa. La strada degli orafi è l’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con la forte sinergia del Comune di Macerata e la collaborazione dei commercianti maceratesi, e vedrà nove imprese dell’alta gioielleria presentare all’interno di altrettanti e rappresentativi negozi del  centro di Macerata creazioni orafe in pezzi unici. L’appuntamento è a calendario dal 12 dicembre al 6 gennaio 2021.

Per dare un ulteriore slancio al centro storico, amplificando una rete virtuosa, l’Associazione ha voluto da una parte illuminare ulteriormente le attività commerciali maceratesi, dando ai clienti la possibilità di ammirare opere di alta gioielleria. Dall’altra permettere agli orafi uno spazio aggiuntivo per far conoscere le proprie qualità. 

Si costruirà così un percorso del bello con un’interessante contaminazione tra moda e gioielli, contribuendo ad accrescere le opportunità promozionali e  commerciali dei partecipanti.

L’idea rientra nella programmazione di A Natale Acquistiamo Locale, il progetto di Confartigianato che fa parte della più ampia campagna #acquistiamolocale. Una campagna che guarda alle nostre eccellenze anche per i doni natalizi, perché mai come in questo periodo festivo è fondamentale essere al fianco del settore produttivo. 

Come spiega Giuseppe Verdenelli, Presidente del Gruppo Orafi di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo: “la gioielleria è sempre stata considerata un’arte nobile. Il gioiello è realizzato oltre che per celebrare momenti di vita,   anche  per donare gioia e bellezza. Il nostro settore è fortemente legato alla moda e al design e riesce ad esprimere la creatività ed il buon gusto  anche in  questi ambiti che caratterizzano il nostro Made in Italy. E’  pure  per  questo  che la collaborazione tra laboratori orafi e negozi di prestigio  diventa un fattore di attrattività e di richiamo di  qualità e di promozione sinergica”.

Paolo Capponi, responsabile settore Moda Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, aggiunge che sono 394 le imprese orafe della regione Marche: di queste, 84 appartengono alla provincia di Macerata, 119 a quella di Ascoli Piceno e 67 alla  provincia di Fermo. 

“Con questa iniziativa troveremo per le strade maceratesi un piccolo museo che sarà spaccato di arte orafa. Che si contraddistingue per la sua bellezza, unicità e genialità. I nostri artigiani saranno accolti  da alcuni dei più bei negozi del centro di  Macerata,  dove sarà allestito, per l’occasione,  un apposito corner che permetterà sia ai clienti abituali che ai visitatori giunti per l’occasione, di  ammirare le creazioni orafe e nel contempo le collezioni dei negozi ospitanti”.

“In questo momento storico – conclude  Capponi – è estremamente  importante creare sinergie e trovare strategie condivise per meglio affermare tutte le attività produttive dei nostri territori. La nostra Associazione ha lanciato la campagna promozionale #comprolocale proprio per incentivare ed esortate tutti ad acquistare, soprattutto  in questo periodo del Natale, nei punti vendita locali. Preferendo produzioni che appartengano al vero Made in Italy. Vorremmo fare un sincero ringraziamento a tutti i negozianti del centro e all’Amministrazione comunale  di Macerata, al suo Sindaco Sandro Parcaroli  e al suo Assessore Laura Laviano”.

La strada degli orafi vede la partecipazione di: 

Meletani Loft e Verdenelli Giuseppe.

Mila e Perucci Lorenzo.

Ibro Milena Boutique e Cestarelli Donatella

Di Pietro Donna e  Verdini Stefano

Domizioli e Ripa Massimo

Galleria Ferretti e Gentili Alarico

Ottica Tasselli e Moriconi Maria Rosaria

Di Pietro Uomo e Baldassarri Elena

Romano Uomo e Nocelli Sandro 

About Post Author