« Torna indietro

Senza categoria

Inquinamento a Scilla. Concluse indagini su 4 tecnici comunali

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

Concluse le indagini dei Carabinieri di S. Roberto a carico di 4 tecnici del Comune di Scilla (RC), avvicendatesi dal 2013 al 2018 come responsabili del servizio tecnico, ed accusati di omissione di atti di ufficio e abbandono ed immissione di rifiuti liquidi sul suolo.

L’attività investigativa ha preso il via da un esposto da parte di alcuni cittadini in cui si segnalavano situazioni di degrado ambientale ed inquinamento causato dal reiterato malfunzionamento di un impianto di sollevamento delle acque fognarie nella frazione Melia del Comune di Scilla (RC).

Secondo quanto raccolto dai militari a Scilla, i tecnici comunali responsabili dell’impianto, omettevano, ciascuno per i periodi di propria competenza, di compiere i necessari periodici provvedimenti di adeguamento, potenziamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché la riparazione delle pompe di sollevamento delle acque reflue. Tale condotta omissiva avrebbe causato, nel tempo, il continuo malfunzionamento dell’impianto, con il conseguente sversamento e ruscellamento dei liquami nei terreni limitrofi sui quali ristagnavano, con conseguenza che prefigurano il reato di “attività di raccolta, abbandono ed immissione di rifiuti liquidi sul suolo in assenza di autorizzazione”.

About Post Author