« Torna indietro

istituto italiano di tecnologia e Unige

The Italian Institute of Technology (IIT) is a foundation established jointly by the Italian Ministry of Education, Universities and Research and the Ministry of Economy and Finance to promote excellence in basic and applied research and to contribute to the economic development of Italy

Senza categoria

Intelligenza artificiale, l’Iit e l’università di Genova nel polo europeo in rappresentanza dell’Italia

Intelligenza artificiale, l’Iit e l’università di Genova nel polo europeo in rappresentanza dell’Italia

Intelligenza artificiale – LIstituto Italiano di Tecnologia (Iit) e l’Università di Genova rappresenteranno l’Italia nella rete europea dei laboratori d’eccellenza dedicati all’Intelligenza Artificiale.
La rete Ellis, European Laboratory for Learning and Intelligent Systems, è stata presentata ufficialmente, in questi giorni, e comprende 30 centri di ricerca in 14 paesi europei. Coordinatore dell’Unità italiana è Massimiliano Pontil dell’Iit. Lo scopo della rete è quello di garantire la leadership europea nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

I temi

Tra i temi che verranno approfonditi, infrastrutture all’avanguardia, applicazioni nella robotica, studio dell’intelligenza umana e sviluppo di software e architetture avanzate basate su machine learning. La rete ha messo a disposizione un finanziamento comune di circa 300 milioni di euro per un periodo iniziale di cinque anni. Il 20% di questa somma andrà alle attività formative come scambi di studenti e docenti e all’organizzazione di programmi di ricerca congiunti.

L’Unità ha sede a Genova e nasce dall’incontro dell’expertise dell’IIT e dell’Università di Genova. Direttore dell’Unità è Massimiliano Pontil, ricercatore responsabile del Machine Learning Lab di IIT e Professore all’University College di Londra; mentre il Vicedirettore è Lorenzo Rosasco, Professore Ordinario all’Università di Genova, dove coordina il centro di Machine Learning, affiliato IIT e Visiting Professor al MIT in USA.

“L’obiettivo di ricerca della nostra Unità è quello di unire gli aspetti più teorici dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning con quelli più sperimentali, pensando alle ricadute pratiche trasferibili nella società, dalla robotica alle tecnologie per la salute, come per esempio l’IA in ambito clinico” dichiara Massimiliano Pontil, Direttore dell’Unità italiana ELLIS e ricercatore IIT “Siamo conosciuti e apprezzati a livello internazionale per i nostri lavori teorici sul machine learning, che è alla base dell’Intelligenza Artificiale moderna, e grazie all’interdisciplinarietà del nostro gruppo vogliamo fare sì che le nuove teorie si trasformino in metodi e tecnologie che possano avere un impatto positivo per i cittadini e per lo sviluppo dell’economia, in Italia e in Europa”.

About Post Author