« Torna indietro

Investire in criptovalute conviene? E come farlo in modo sicuro?

Per riuscire ad investire in criptovalute in modo sicuro è necessario in primo piano acquisire conoscenze e comprensione di base su come funzionano le criptovalute, le blockchain e le varie criptovalute che sono attualmente accessibili.

Pubblicato il 19 Giugno 2023

Negli ultimi anni, le criptovalute hanno guadagnato una notevole popolarità come forma di investimento. La volatilità e i rendimenti potenzialmente elevati hanno attirato l’attenzione di molti investitori.

Tuttavia, l’investimento in criptovalute porta con sé anche dei rischi se non si ha la giusta formazione in materia finanziaria e non si conosce in modo accurato come funziona questo asset.

Vediamo nel dettaglio in questa guida: come investire in modo sicuro e i potenziali vantaggi e svantaggi.

Come investire in criptovalute in modo sicuro

Per riuscire ad investire in criptovalute in modo sicuro è necessario in primo piano acquisire conoscenze e comprensione di base su come funzionano le criptovalute, le blockchain e le varie criptovalute che sono attualmente accessibili.

Dopo aver studiato in modo ottimale come funzionano le criptovalute e quali sono le principali sulle quali poter investire, bisogna capire l’importanza della costituzione di un wallet digitale sicuro per conservarle e non rischiare che qualcuno acceda al portafoglio e rubi le valute digitali che sono state acquistate.

Un altro consiglio è quello di non concentrare mai l’investimento in una sola criptovaluta. Bisogna sempre diversificare il portafoglio per investire in diverse valute digitali per riuscire a ridurre il rischio.

La scelta delle criptovalute deve avvenire dopo un’attenta analisi di mercato, usando i giusti strumenti per l’analisi tecnica e per riuscire a comprendere gli strumenti necessari da sfruttare per poter ridurre anche il rischio.

Inoltre, si deve stabilire sempre un piano per la corretta gestione del rischio, imponendosi limiti di perdita e determinando anche degli obiettivi di profitto che siano il più possibile realistici.

I vantaggi dell’investimento in criptovalute

Investire in criptovalute può offrire diversi vantaggi e sono proprio questi che hanno permesso di rendere questo asset così interessante per coloro che vogliono accedere al settore e provare a guadagnare attraverso la compravendita.

Le criptovalute sono note per la loro volatilità, il che significa che possono subire fluttuazioni di prezzo significative in un breve periodo di tempo.

Questa volatilità offre però, con le giuste analisi, anche delle opportunità di rendimento elevato per gli investitori che riescono a individuare le tendenze di mercato e prendere decisioni di investimento sul breve e medio periodo.

Investendo in criptovalute, per gli investitori è possibile accedere a nuovi mercati finanziari e beneficiare di opportunità di crescita che potrebbero non essere disponibili nelle classi di attività tradizionali.

Questo asset può essere anche un modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Poiché le criptovalute hanno una bassa correlazione con altre classi di attività, come azioni e obbligazioni, permettono di creare un portafoglio al quanto diversificato, riducendo i rischi di perdita.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che le criptovalute possono essere utilizzate anche per effettuare pagamenti e per svolgere delle transazioni globali, senza pagare spese di commissione e di cambio, come avviene per le valute tradizionali.

I rischi dell’investimento in criptovalute

Allo stesso tempo, l’investimento in criptovalute comporta rischi significativi che è importante considerare attentamente prima di prendere la decisione di investire in queste.

Le criptovalute sono notoriamente volatili e possono subire fluttuazioni di prezzo ampie anche sul breve periodo. Questa volatilità può portare a guadagni significativi, ma anche a perdite considerevoli. Gli investitori devono essere pronti a gestire l’alta volatilità del mercato delle criptovalute e ad accettare la possibilità di perdere parte o tutto il loro investimento.

Il quadro normativo delle criptovalute è ancora in evoluzione e può variare notevolmente da un paese all’altro. Le decisioni dei governi e degli enti regolatori possono influire sul valore e sulla liquidità delle criptovalute. I cambiamenti normativi imprevisti o le restrizioni governative possono avere un impatto significativo sul mercato delle criptovalute e sugli investimenti degli utenti.

Infine, le criptovalute possono essere sono suscettibili a eventuali frodi informatiche, hacking (che colpisce anche istituzioni pubbliche come l’Agenzia delle Entrate, su Chronist puoi trovare un approfondimento) e violazioni della sicurezza. Quando si investite su questo asset bisogna essere consapevoli dei rischi legati alla sicurezza del portafoglio digitale e delle misure necessarie per proteggere i loro fondi.

Dunque, L’investimento in criptovalute può offrire opportunità di rendimento significative, ma è accompagnato da diversi rischi. Ecco perché investire in criptovalute è necessario effettuare: attività di ricerca, studio e una gestione oculata del rischio.