« Torna indietro

green pass

Ipotesi di proroga del Green Pass sul modello Francese, possibile obbligo fino a Maggio 2022

Pubblicato il 8 Novembre, 2021

Prime ipotesi in vista della scadenza del 31 dicembre: estensione legata ai contagi

Mancano solo due mesi alla scadenza dello stato di emergenza e dell’uso esteso della certificazione verde: più il termine si avvicina, più aumentano i dubbi e le ipotesi su come gestire la pandemia nel 2022.

I due provvedimenti, ultimi decreti alla mano, non sembrano essere legati allo stesso destino. Se lo stato di emergenza sarà prorogabile solo fino al 31 gennaio 2022, per l’obbligo di scansione del Qr code sul posto di lavoro la faccenda è più articolata.

Ci sono due ipotesi per il momento: l’estensione fino alla primavera, così come si concerne ora, oppure estenderlo fino all’inizio della prossima estate, rimodulando l’obbligatorietà man mano, riducendo così le categorie professionali in cui sarebbe richiesto. Una sorta di calendario a tappe dunque, simile a quello che abbiamo già visto per le riaperture.

Quest’ultima ipotesi, arriva dalla Francia dove l’Assemblea nazionale avrebbe approvato l’estensione dello stato di emergenza fino a luglio 2022, fino ad allora resterà in vigore, sul suolo francese, anche l’obbligo di Green Pass.

About Post Author