« Torna indietro

Foto Fabrizio Cattina - LaPresse 17-05-2019 Lumezzane - Brescia (Italia) Cronaca Lumezzane, incendio in un'abitazione: i Vigili del Fuoco sul posto

Isola d’Elba: incendio sotto controllo dalle 3 di notte

Pubblicato il 17 Ottobre, 2021

Con uno sforzo importante delle numerose squadre di volontariato antincendio e degli operai forestali, intorno alle 3 di questa notte l’incendio divampato ieri a Castacoli (Isola d’Elba) è stato messo sotto controllo. Sono state “giuntate” diverse centinaia di metri di tubazioni per arrivare con molta fatica a spengere i 400 metri di fronte attivo di uno dei più vasti incendi scoppiati all’isola d’Elba negli ultimi anni.

In questo momento (aggiornamento ore 10 e 16) stanno operando 20 squadre di volontariato, oltre al direttore delle operazioni di spegnimento, l’assistente alle operazioni di spegnimento e due squadre di Vigili del Fuoco, giunti sull’isola con l’ ultimo traghetto. Un elicottero regionale sta effettuando diversi lanci di supporto alle operazioni, in particolare nella zona più impervia e difficilmente raggiungibile del fronte.

A terra inizia adesso il lavoro più faticoso, fatto di molta manualità, per realizzare una larga staccata con rastri e zappe fra la parte bruciata e la vegetazione e spengere ogni piccola brace che potrebbe fare ripartire le fiamme. Sono previste molte ore di impegno, visto che le previsioni meteo parlano ancora di vento e bassa umidità, condizioni ancora favorevoli alla propagazione del fuoco.
Per questo si raccomanda di evitare gli abbruciamenti. Molti degli incendi di questi giorni sono dovuti a questo tipo di operazione agricola, effettuata in previsione della raccolta olive e delle castagne.

About Post Author