Pubblicato il 4 Novembre 2025
Breve parentesi stabile prima del ritorno del maltempo
Dopo alcuni giorni di tregua, l’autunno torna a farsi sentire sull’Italia. Un nuovo fronte perturbato di origine atlantica è pronto a riportare piogge diffuse, venti sostenuti e un generale calo delle temperature su gran parte della Penisola.
Le previsioni per i prossimi giorni
Mercoledì 5 novembre sarà una giornata di transizione, con cieli irregolarmente nuvolosi e qualche pioggia sparsa sul Nord-Ovest, specie tra Liguria e Piemonte. Le temperature resteranno miti al Centro-Sud, dove il sole resisterà ancora per qualche ora.
Da giovedì 6 novembre, invece, una perturbazione più intensa raggiungerà il Nord e le regioni tirreniche, portando piogge abbondanti e temporali su Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio. Attenzione ai venti, che si intensificheranno lungo le coste e sui crinali appenninici.
Nel fine settimana, il maltempo si estenderà anche al Sud Italia, con rovesci su Campania, Calabria e Sicilia, mentre sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche si assisterà a un graduale miglioramento.
Temperature in calo e prime avvisaglie invernali
L’ingresso dell’aria più fredda atlantica determinerà una sensibile diminuzione delle temperature, soprattutto nei valori massimi: nelle regioni settentrionali si tornerà sotto i 15°C, mentre al Sud i termometri resteranno ancora su valori più miti, tra i 18 e i 22°C.
Sulle Alpi, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre i 1.500 metri, segnando l’arrivo delle prime vere avvisaglie d’inverno.
Prospettive a medio termine
Secondo le ultime proiezioni, la fase instabile potrebbe proseguire anche nella prossima settimana, con nuovi impulsi perturbati in arrivo da ovest. L’autunno, insomma, sembra deciso a riprendere il suo posto, portando con sé piogge preziose ma anche qualche rischio di eccessi nelle aree più vulnerabili.

