Pubblicato il 4 Luglio 2025
Allerta gialla in alcune regioni, sabato instabile. Domenica migliora quasi ovunque.
Il fine settimana del 5 e 6 luglio sarà segnato da condizioni meteo altalenanti sull’intero territorio nazionale. Sabato caratterizzato da instabilità e rovesci temporaleschi, soprattutto nel Centro-Sud. Domenica più stabile, con schiarite diffuse e temperature in lieve calo.
Sabato: instabilità diffusa e temporali pomeridiani
La giornata di sabato sarà dominata da una circolazione instabile che coinvolgerà gran parte della penisola. Le ore centrali del giorno porteranno rovesci e temporali a carattere sparso, soprattutto sulle aree interne del Centro e in diverse zone del Sud, Sicilia compresa.
In particolare, il Servizio Meteorologico Nazionale ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali e temperature elevate in Sicilia, dove i valori massimi potranno toccare punte oltre i 30 gradi, in un contesto però soggetto a fenomeni intensi e localizzati.
Domenica: tempo in miglioramento, clima più gradevole
Domenica si profila una giornata più stabile e gradevole. Le piogge tenderanno ad attenuarsi già nella notte tra sabato e domenica, lasciando spazio a schiarite prevalenti, specie al Nord e lungo le coste tirreniche. Residua variabilità solo su Calabria e Sicilia, ma con fenomeni molto più isolati rispetto al giorno precedente.
Le temperature subiranno un leggero calo, attestandosi su valori più sopportabili, con massime generalmente comprese tra i 27 e i 30 gradi.
Le zone più a rischio e i consigli
- Centro-Sud e Sicilia: attenzione ai temporali di sabato, specie nel pomeriggio.
- Nord Italia: weekend più stabile, con cieli poco nuvolosi e temperature gradevoli.
- Attività all’aperto: meglio rinviare escursioni o eventi al sabato mattina o alla domenica.