« Torna indietro

Italiani popolo di seduttori: ma è veramente così nella realtà?

Quando si parla del popolo italiano, è opinione diffusa associarlo a due parole come “romanticismo” e “passione”, fattori imprescindibili per ottenere una vita sentimentale decisamente più soddisfacente. Una nomea, quella di seduttori, che accompagna gli italiani dall’alba dei tempi, sin da quando, provenienti dai paesi nordici, tante donne giungevano nel nostro paese per trascorrere il proprio periodo di vacanza.

Pubblicato il 7 Agosto 2023

Quando si parla del popolo italiano, è opinione diffusa associarlo a due parole come “romanticismo” e “passione”, fattori imprescindibili per ottenere una vita sentimentale decisamente più soddisfacente. Una nomea, quella di seduttori, che accompagna gli italiani dall’alba dei tempi, sin da quando, provenienti dai paesi nordici, tante donne giungevano nel nostro paese per trascorrere il proprio periodo di vacanza.

Passano i decenni, la società cambia. Eppure, specialmente all’estero, le doti seduttive restano una sorta di “marchio di fabbrica” del popolo italiano, qualcosa che ci contraddistingue rispetto ad altre nazioni in modo piuttosto nitido. Ma se guardiamo la realtà dei fatti, è veramente così? Gli italiani sono ancora un popolo di seduttori? O lo sono solo sulla carta?

L’uomo italiano si è smarrito ed ha difficoltà a sedurre

Un recente sondaggio, in tal senso, sembra dipingere un quadro piuttosto diverso da quello poc’anzi descritto, che testimonia, ahinoi, come la credenza dell’italiano “seduttore” sia in declino da qualche lustro a questa parte. Certo, la società moderna, molto declinata nel mondo virtuale, ha cambiato le abitudini di qualsiasi persona. E la seduzione, ai tempi d’oggi, passa spesso dal mondo della grande rete telematica.

Il successo dei siti di dating a livello mondiale, ne è la testimonianza più concreta e tangibile. Ed in Italia, il fenomeno ha assunto una rilevanza senza eguali nel nostro pianeta. Si stima, infatti, che oltre il 45% degli italiani abbia utilizzato, almeno una volta nella vita, un’applicazione di dating per i più disparati motivi: per gioco, al fine di verificare cosa si cela dietro esse; per cercare l’anima gemella, sperando che Cupido potesse virtualmente scoccare la propria freccia; per vivere una vita intima più appagante, alla ricerca del benessere psico-fisico.

Decine di milioni di italiani, quindi, si è iscritta ad un sito di incontri. Ma quanti, poi, hanno avuto successo, ovvero sono riusciti ad ottenere ciò che cercavano? Pochi, visto che pare che poco meno del 20% sia riuscita ad esaudire i propri desideri. L’ambizione di sedurre, quindi, si è scontrata poi con la realtà, ossia difficoltà che, talvolta, sono figlie dei tempi moderni, dove la cura dei rapporti umani è diventata, spesso, alquanto complessa.

Questa affermazione viene ulteriormente riscontrata in un altro dato della summenzionata indagine: gli uomini italiani dichiarano di avere enormi difficoltà nella seduzione in presenza, in un’arte, quella del cosiddetto “rimorchio”, che era decisamente abituale sino a qualche lustro fa nel nostro paese. L’uomo italiano seduttore si è quindi smarrito, ma può porre rimedio affidandosi al valido supporto di chi ha fatto dell’arte della seduzione una vera e propria vocazione.

Il successo dei corsi di seduzione svolti dai migliori professionisti presenti nello Stivale

Nel nostro paese, il più famoso insegnante in ambito seduttivo è considerato Enrico Mele, volto noto al grande pubblico per essere chiamato in causa dai più importanti talk televisivi nazionali quando si affrontano tematiche legate al mondo della seduzione, fondatore del portale in attraction e relatore di corsi di seduzione che si svolgono in diverse località italiane (registrando costanti “sold out”) oppure online.

Questi corsi di seduzione mirano, in primis, ad aumentare l’autostima della singola persona, fattore imprescindibile per ottenere, poi, un ottimo successo quando proviamo a sedurre una donna. E’ opportuno ricordare, a tal proposito, come molti uomini falliscono in ambito seduttivo a causa di una palese insicurezza nel rapportarsi con l’altro sesso, nonostante siano di aspetto gradevole.

Acquisita una maggior sicurezza nei propri mezzi, il partecipante avrà modo di poter apprendere i segreti di una seduzione realmente efficace, indipendentemente dal fatto che si svolga online o in presenza, aumentando significativamente le proprie chance di far breccia nel cuore altrui e trovando quel indispensabile benessere psico-fisico necessario per poter vivere una quotidianità realmente soddisfacente.