« Torna indietro

L’incredibile impresa di Jaan Roose che ha attraversato lo Stretto di Messina su un filo, con imprevisto finale

Pubblicato il 10 Luglio 2024

Jaan Roose, atleta lituano della Red Bull e stuntman, ha compiuto un’impresa straordinaria: ha attraversato lo Stretto di Messina su una slackline larga 1,9 cm e sospesa a 200 metri sul livello del mare. Purtroppo non è riuscito a battere il record mondiale di camminata nel vuoto, poiché dopo quasi 3 ore a soli 80 metri dall’arrivo in Sicilia è caduto, dopodiché si è rimesso sulla fune portando comunque a termine la sua straordinaria traversata.

L’impresa di Jaan Roose

Sotto gli occhi di “Scilla e Cariddi” Roose è partito alle 8:30 da Santa Trada, a Villa San Giovanni, ad un’altezza di 265 metri. L’arrivo in Sicilia, a Torre Faro in provincia di Messina, era previsto dopo oltre 3,5 chilometri ad un’altezza di 230 metri.

Roose è stato il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina su una slackline, anche se non è riuscito a battere il precedente record mondiale. Poco importa, resta l’impresa titanica dell’atleta che oltre all’altezza ha dovuto sfidare gli ostacoli atmosferici e ambientali, come i venti e le diverse altezze che hanno creato vari dislivelli che hanno alzato l’asticella delle difficoltà.

Dopo l’impresa sarà rimossa la slackline, tesa tra i piloni dell’ex elettrodo dello Stretto, per lasciare il paesaggio così com’era. Nonostante il record sfumato, Roose è comunque entusiasta di quello che ha fatto: “Mi sento ‘jaantastic’ – ha detto – sono super contento, un po’ stanco e provato… Ma ragazzi, ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina! È stata una lunga camminata, piena di sorprese dall’inizio alla fine, ho avuto qualche difficoltà, ma il tempo è stato buono, mi aspettavo più vento“.