« Torna indietro

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Pubblicato il 29 Aprile 2024

Durante l’ultima Milano Fashion Week tra i capi d’abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024 ci sono stati i jeans macchiati di Jordanluca, il brand italoinglese composto dai designer Jordan Bowen e Luca Marchetto. I jeans sono piaciuti così tanto al pubblico che sono andati a ruba, infatti sono sold out, e hanno fatto parlare di loro per una macchia “ambigua” in una zona piuttosto anomala.

La macchia all’altezza del cavallo

I jeans Jordanluca si distinguono per un particolare che non passa sott’occhio: una macchia piuttosto evidente proprio all’altezza del cavallo, che sembrerebbe causata da un incidente di natura fisiologica. Non a caso il nome del modello è The Stain jeans, per l’appunto jeans con la macchia.

Il modello in denim scuro della collezione invernale è ormai andato esaurito, una notizia che non passa sotto silenzio anche perché il particolare capo d’abbigliamento costava 600 euro, una cifra non certo accessibile per tutti.

La richiesta continua però ad essere altissima, così il brand italoinglese ha deciso di rilanciare la nuova versione per la collezione primavera/estate 2024. La macchia è sempre all’altezza di quell’insolita e ambigua posizione, ma questa volta è stato selezionato un denim chiaro che mette ancora più in risalto la chiazza. Il prezzo più o meno è lo stesso, considerando che per accaparrarsi questo capo ricercato bisognerà sborsare 567,95 euro.

La verità sulla macchia

Naturalmente i termini macchia o alone sono impropri, dal momento che quell’effetto ottico, per quanto faccia venire in mente qualche incidente fisiologico, è voluto appositamente. Quella sorta di chiazza deriva dal tipico effetto stonewashed, molto utilizzato sul tessuto denim, anche se solitamente dislocato in più parti del capo d’abbigliamento e soprattutto in zone meno ambigue.

In ogni caso il brand Jordanluca ha avuto un’idea provocatoria e dissacrante e ha fatto centro, considerando che il jeans “macchiato” all’altezza del cavallo è andato sold out nella stagione autunno-inverno e promette di fare lo stesso anche in occasione della stagione primavera-estate.