« Torna indietro

Senza categoria

Jesolo, manutenzione degli asfalti, stanziato più di mezzo milione di euro

Pubblicato il 9 Dicembre, 2021


L’amministrazione ha approvato lavori di sistemazione dei tappeti d’usura. Tra gli interventi previsti, anche l’asfaltatura del parcheggio dello stadio Bennati

9.12.2021 – Le strade di Jesolo si rifanno il look. L’amministrazione comunale ha approvato due diverse delibere per liberare risorse necessarie alla sistemazione dei tappeti di usura di alcune strade cittadine. I lavori riguardano arterie cruciali come via Martin Luther King e via Ca’ Gamba, ma anche il completamento dell’asfaltatura del parcheggio dello stadio Bennati.

Più nel dettaglio, la giunta ha approvato il progetto esecutivo che dà il via libera a una prima tranche di interventi in concomitanza con l’arrivo della stagione invernale. L’atto prevede la sistemazione, e in alcuni tratti il completo rifacimento, del tappeto d’usura delle vie Bolivar e Nazario Sauro, dove verrà inoltre realizzato un passaggio pedonale rialzato. Parallelamente saranno sollevate e sistemate le radici degli alberi lungo via Colleoni e nei tratti iniziali di via Bafile e via Aquileia. Per questo specifico tipo di manutenzione, ogni anno il Comune stanzia circa 150.000 euro dedicandoli ai marciapiedi e altrettanti alla sede stradale dove si creano dossi che nella quasi totalità dei casi dipendono dallo sviluppo delle radici dei pini marittimi. Questa particolare specie di alberi è tutelata dai Beni Ambientali lungo tutta la fascia che si estende dalla battigia a 400 metri di distanza verso l’entroterra. La manutenzione deve quindi essere realizzata in maniera molto attenta e scrupolosa, da parte di esperti. La rimozione delle radici non deve, infatti, compromettere la salute della pianta e la sua integrità evitando di danneggiarla o, peggio, creare le condizioni che potrebbero determinarne la morte e la successiva caduta. Nel corso del 2021, l’amministrazione comunale ha definito una serie di interventi che hanno riguardato specialmente via Verga e via Oriente, poi, più in generale, l’area della Pineta. Altri lavori hanno coinvolto la sede stradale in porfido di piazzetta Casa Bianca e piazzetta Carducci.

Ma le delibere prevedono anche un’importante lavoro di sistemazione del parcheggio dello stadio Bennati, attualmente in ghiaia, completandolo con l’asfaltatura e la realizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche. La spesa prevista per questo primo pacchetto di interventi è di 62.000 euro.

La giunta comunale ha inoltre aggiornato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di manutenzione ordinaria in diverse strade cittadine, tenendo conto dell’esito di sopralluoghi e delle segnalazioni pervenute dalla cittadinanza. Alle strade già considerate dai progetti di intervento precedenti, si aggiungono così via Ca’ Gamba e via Danimarca, via Fornaci, via Borgonuovo e via Martin Luther King. In questo caso l’amministrazione ha previsto una spesa di 510.000 euro.

Il primo obiettivo cui abbiamo puntato con l’approvazione di questi interventi è la messa in sicurezza di quei tratti della rete stradale cittadina che, per diverse cause, risultano oggi danneggiati nonostante la manutenzione ordinaria a cui il Comune provvede durante l’anno – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto -. La manutenzione degli asfalti, però, riguarda anche il decoro urbano, che per una città turistica come Jesolo ha una valenza particolare e rappresenta un biglietto da visita per tutti i turisti che ci raggiungono, d’estate ma non solo”.

About Post Author