« Torna indietro

Jesolo, Rugolotto replica ai commenti dell’opposizione sulla sistemazione del tratto stradale via Padova

Pubblicato il 9 Febbraio, 2022

9.2.2022 – “Non abbiamo rivisto alcun accordo con i privati per la sistemazione di via Padova, né abbiamo sottoscritto nuovi patti. Mi preme dunque fare chiarezza dopo le insinuazioni di esponenti delle opposizioni extraconsiliari rispetto all’attività dell’amministrazione comunale. L’accordo pubblico-privato che prevede lavori di riqualificazione di via Padova come beneficio pubblico viene recepito, insieme ad altri 7 accordi dello stesso tipo, nella variante numero 4 al Piano degli Interventi. Quest’ultima è stata adottata con delibera numero 93 il 16 settembre 2021, e non con delibera 121 del 10 agosto come dichiarato dalle opposizioni.

Un’imprecisione molto significativa. Questo accordo rientra nello schema previsto dall’articolo 6 della Legge Regionale 11 del 2004, e prevede il rifacimento del marciapiede sul lato ovest, nuovi lampioni, nuove isole ecologiche, nuove reti fognarie e nuova asfaltatura ed è in corso il recepimento dei pareri degli enti pubblici competenti per le varianti allo strumento urbanistico generale. Quindi la sua conclusione è subordinata all’approvazione della stessa variante urbanistica. 

Nel frattempo, però, l’ufficio Lavori pubblici sta anche procedendo all’aggiudicazione dei lavori su via Zara, via Padova e in via Treviso, come peraltro previsto dal programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023 per avviare la riqualificazione giudicata urgente della viabilità. L’importo derivante dal beneficio pubblico dell’accordo potrà essere destinato alle opere mancanti, come per esempio le reti di acquedotto e fognatura che non saranno realizzate come opera pubblica, nonché all’eventuale monetizzazione di quanto non utilizzato per i lavori in sede di stipula della convenzione del relativo Piano Urbanistico Attuativo conseguente all’approvazione della variante numero 4. Continuiamo a restare all’ascolto, perché in questi anni abbiamo fatto tesoro di molte segnalazioni prevenuteci dalla cittadinanza e che ci hanno permesso di correggere l’azione amministrativa o considerare punti di vista che ci erano sfuggiti. Quando, però, le critiche sono strumentali, si rivelano sterili. O, peggio, controproducenti per l’intera città”.

About Post Author