« Torna indietro

La capitale delle tipografie? È Milano

Pubblicato il 4 Ottobre, 2021

Qual è la capitale delle tipografie? Secondo diverse analisi che si basano su mappatura delle attività presenti sul territorio, una delle città che presenta il maggiore numero di attività di questo genere è Milano. Un accostamento che probabilmente non rappresenta una sorpresa assoluta, dato che il capoluogo lombardo è da sempre legato al business, al marketing, alla pubblicità. 
Tutti concetti che trovano terreno fertile nel territorio di Milano che, per questa ragione, prolifera di tipografie oltre che di agenzia di comunicazione e pubblicitarie (ultimamente, anche a forte matrice multimediale visto lo spostamento online di gran parte delle attività di marketing). Focalizzandoci solo sulle agenzie tipografiche, si parla di una nicchia piuttosto precisa che continua a rivestire un ruolo determinante in qualsiasi processo di comunicazione. 

Il lavoro delle tipografie

Le tipografie sono le realtà addette a svolgere il lavoro di creazione di tutti gli strumenti utili a fare comunicazione in ambito pubblicitario. Si parla quindi di stampa, anche in quantitativi grandi, di materiale informativo e promozionale di ogni genere. 
La grafica pubblicitaria è un qualcosa che afferisce al concetto di tipografia: il riferimento è alla veste che si decide di dare ai propri prodotti, il modo in cui si va a presentare il proprio messaggio al mondo esterno. Tutto questo deve essere studiato e analizzato a fondo anche perché nel campo del marketing pubblicitario, spesso, anche solo pochi secondi sono fondamentali per catturare l’attenzione e la prima impressione può fare la differenza. 
La comunicazione visiva è un aspetto determinante per chi vuole lavorare nel mondo del marketing e della pubblicità; una necessità che trova la sua naturale collocazione nel concetto di tipografia, esistente da anni e che la diffusione del web non è riuscita a scalfire in alcun modo. 

Le tipografie a Milano

Milano quindi è la capitale delle tipografie in considerazione della gran mole di richieste in campo di marketing / pubblicità. Qui proliferano diverse realtà che si sono specializzate nel tempo in lavori di questo genere, come nel caso di Arti Grafiche Villa. Una tendenza storica, questa del capoluogo meneghino, visto che già negli anni ’70 il concetto di tipografia era un perno attorno al quale ruotava buona parte della comunicazione di quegli anni. 
L’immagine visiva può fungere da surrogato rispetto alla comunicazione tradizionale e la disciplina di grafica pubblicitaria e tipografica ne è la naturale emanazione. Milano è una delle città di Italia con il maggior numero di agenzie tipografiche sul territorio e, per un processo naturale, anche con la quantità maggiore di professionisti del settore che operano a vario titolo in questo segmento. 
D’altra parte il fatto che Milano sia la capitale del business e che qui abbiano sede alcune delle principali aziende italiane e non solo non è un luogo comune: il che si riflette in una grande offerta di realtà operanti nel settore, da tipografie a professionisti del marketing fino a figure strategiche in ambito pubblicitario.

About Post Author