« Torna indietro

La Casa Auto di Pergamino, a Buenos Aires, creata da discendenti di Civitanova

Pubblicato il 10 Dicembre, 2020

La spettacolare Casa Auto di Pergamino rappresenta l’Icona del Turismo Carretera o Turismo su Strada, serie di corse assai popolari esistente in Argentina dal 1937. Fu inaugurata il 17 dicembre 1981 dall’ideatore e proprietario Arcadio Adone Ninona, ed è visitata di continuo da ammiratori provenienti da tutto il mondo, appare a prima vista come una gigantesca auto da corsa. 

L’originale creazione è stata dichiarata monumento storico nazionale il 29 luglio 2017, e conserva foto, storie, coppe e altri trofei sui percorsi delle strade argentine a bordo delle cosiddette “cupecitas“, autovetture dei primi anni del Turismo Carretera elaborate dagli stessi piloti per renderle più veloci, ancora oggi conservate nei vari musei. Quella di Arcadio, una Ford classica, recava il numero 45 ed era pilotata dal figlio Hector, che brillò nel celebre e leggendario Gran Premio Argentino de Carretera (Gran Premio della Strada Argentina) del 1958.

Commenta la nipote Adriana Ninona: “Arcadio, un fan del Turismo Carretera, ha lasciato quell’auto da corsa incarnata per sempre in una casa lungo la Route 8 di Pergamino, per la gioia dell’intera città e di tutti i visitatori del mondo. Nel motore ha la cucina e nel baule il bagno, lasciando i turisti incantati e innamorati per sempre. Ciò che era iniziato come sogno di mio nonno oggi è un museo e attira l’attenzione di turisti da ogni parte: la famiglia Ninona apre le porte ai visitatori, sorpresi di vedere tale eccezionale monumento. Arcadio se n’è andato fisicamente, ma il suo cuore è rimasto per sempre nella Casa Auto, che risplende davanti allo sguardo di ogni persona che la contempla. Mio nonno era un vero fierrero, un veterano della strada”.

La realizzazione della Casa Auto non fu agevole, dato il modello d’ispirazione, vale a dire una vecchia foto della vettura pilotata da Hector. Tuttavia, la risolutezza di Arcadio, assai desideroso d’onorare i risultati di suo figlio, dopo numerosi progetti di fattibilità la rese avverabile.

La casa è ancor oggi di proprietà della famiglia Ninona ed è convenientemente utilizzata, come da sempre, quale sede di raduni familiari: tra le primissime riunioni, si ricorda quella rappresentata nella foto e avvenuta nel dicembre 1981 in concomitanza con l’inaugurazione (nella foto, Arcadio col cugino e il nipote italiani ivi giunti da Civitanova Marche). Una breve storia della Casa Auto è disponibile nella pagina web della città di Pergamino https://ciudaddepergamino.blogspot.com/2014/09/la-casa-auto-y-el-recuerdo-de-hector.html, ove possono essere osservate svariate immagini della straordinaria costruzione.

About Post Author