« Torna indietro

Angela Merkel

Angela Merkel

La CDU rinvia il congresso per la pandemia. Chi prenderà il posto della Merkel?

Il Covid, con 10mila nuovi contagi al giorno, ha fatto un’altra vittima in Germania: i Cristiano Democratici (CDU), il partito della cancelliera Merkel, che non potranno riunirsi come previsto il 4 dicembre a Stoccarda per eleggere il nuovo leader della formazione politica. La popolare Angela terminerà infatti il suo quarto e ultimo mandato nell’autunno del prossimo anno ed è due anni che ha deciso di non ricandidarsi.

Tutto rinviato dunque a data da destinarsi, il che complica molto le dinamiche del principale partito tedesco. Nel frattempo ci saranno a primavera anche le importanti elezioni regionali, quelle del Baden-Wurttemberg e della Renania, che potrebbero cambiare gli equilibri in gioco. Non solo. La CDU non ha al momento un candidato favorito, anche se gli oltre mille delegati avrebbero incoronato sicuramente in un mese il ministro della Difesa, Annegret Kramp-Karrenbauer, che già fa le veci della Merkel all’interno della formazione conservatrice.

Ma niente è scontato, soprattutto se non si sa quando si andrà a eleggere il nuovo segretario. Si paventa infatti un voto telematico che piace a pochi: soprattutto, perché non si fa subito? si chiede qualche delegato importante con aspirazioni di lideraggio.

Al momento la Merkel continua ad essere molto popolare. I sondaggi danno al suo partito una cifra che oscilla intorno al 35%, mentre gli alleati socialdemocratici al Governo della SPD sono stimati intorno al 15%. I Verdi, secondo partito tedesco, si attesterebbero sul 20%.

About Post Author