« Torna indietro

La Città di Grottaglie sigla ‘Il Patto locale per la lettura’

Pubblicato il 28 Aprile, 2022

Con la conferenza stampa di oggi siamo lieti di informare la cittadinanza che la Città di Grottaglie aderisce al Patto per la Lettura, uno strumento di politiche di promozione del libro e della lettura proposto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo).  

In coerenza con le linee programmatiche dell’amministrazione D’Alò, afferma l’assessore alla Cultura prof. Antonio Vinci – ci apprestiamo a richiedere la qualifica di “Città che legge”, qualifica che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione e valorizzazione della lettura e del libro.  

Un percorso – continua l’assessore – che è cominciato qualche settimana fa con l’adozione della Carta dei servizi della Biblioteca. Un impegno preso con tutti i cittadini e le cittadine, attraverso il quale, la nostra biblioteca si propone come uno strumento per interpretare il presente ed i bisogni della cittadinanza che, continua oggi, con il “Patto per la lettura” della Città di Grottaglie. Un altro importante tassello che – in tempi brevi – ci farà ottenere, da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), il riconoscimento della qualifica di Grottaglie “Città che legge”. Con il Patto locale per la lettura vogliamo creare una vera e propria rete territoriale che comprenda tutti i rappresentanti della filiera del libro: istituzioni ed enti pubblici, biblioteche, scuole, università, librerie, associazioni culturali, istituti culturali, strutture sanitarie, enti sociali”. 

Così – conclude l’Assessore – anche nel nostro comune, potremo mettere in campo progettualità di promozione alla lettura, già note a livello nazionale, come il progetto “Nati per leggere”, il progetto “Xanadù – Comunità di lettori ostinati” e il “Premio Strega Ragazzi e Ragazze”, oltre a sperimentare nuove modalità di promozione della lettura sul territorio, e candidarci per ottenere finanziamenti utili per realizzare queste attività. 

Per il Sindaco di Grottaglie, l’avv. Ciro D’Alò, “Il Patto per la lettura è un modo per riprendere attività e iniziative già sperimentate, ma anche per ideare percorsi e progetti innovativi con l’obiettivo di riconoscere nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta. Un modo per stabilire una stretta e proficua collaborazione tra i soggetti che abbiano tra gli obiettivi comuni quello di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e avvicinare alla lettura i tutti i cittadini, fin da piccoli”. 

“Per l’amministrazione comunale, oggi, la nostra società offre ai bambini e ai ragazzi moltissimi stimoli culturali, ma per lo più di carattere multimediale e tecnologico. Occorre “rigenerare” la cultura dell’ascolto e della lettura affinché non si lasci completamente il posto a quella del web. In un mondo forse troppo veloce e frenetico, in controtendenza, riteniamo che la valorizzazione della lettura sia, oltre che una proposta culturale, anche un’occasione di crescita personale e sociale”.

In particolare i firmatari del Patto locale per la lettura: 

  • condividono e fanno propri la visione, i principi, gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate contribuendo con le proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile; 
  • collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi ad esso correlati, secondo linee guida comuni; 
  • promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale dei progetti comunemente concordati; 
  • partecipano a percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura; 
  • favoriscono un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti e luoghi favorevoli alla lettura. 

L’adesione al Patto Locale per la Lettura potrà avvenire in qualsiasi momento, sottoscrivendo la Scheda di Adesione e inviandola all’indirizzo: cultura@comune.grottaglie.ta.it  (Antonio Vinci, assessore con delega alla cultura)

About Post Author