« Torna indietro

via

La collettività: “Auguri Messer Luciano Artusi!”

Pubblicato il 11 Gennaio, 2022

“Oggi festeggiamo Luciano Artusi e ci uniamo al coro di auguri di Firenze per i suoi bellissimi novanta anni! Studioso e divulgatore della storia fiorentina e toscana, Direttore del corteo del Calcio storico fiorentino fino al 2015, è stato autore di numerose pubblicazioni sul Calcio storico – ricorda Maria Federica Giuliani – e con i suoi tanti libri, della storia di Firenze e delle tradizioni toscane.

Le tradizioni, suscitano emozioni e ci spronano ad un senso di appartenenza e sono tali perché hanno dei custodi come Luciano che, da sempre, nel contesto di una società in perenne cambiamento, approfondisce e ripesca nella storia la nostra identità culturale. Oggi, più che mai, sentiamo forte il desiderio di riscoprire le nostre radici e recuperare i valori tradizionali locali, riscoprire con orgoglio l’essenza delle nostre origini. Storie – conclude la vice presidente del Consiglio comunale – che arrivano dal passato, ma siamo noi, uomini del presente, a dare un senso e tramandarle. Grazie Luciano, auguri di cuore”. 

Rufilli: “Oggi tutta Firenze deve festeggiare”

“90 anni di Storia, passione, dedizione alla nostra città. Oggi tutta Firenze deve festeggiare uno dei suoi più grandi e rappresentanti, Luciano Artusi. Divulgatore instancabile della nostra storia e tradizione – ricorda Mirco Rufilli – è davvero espressione genuina della fiorentinità più vera.
Lo abbraccio con sincero affetto per questi 90 anni e gli auguro altri 100 anni di divulgazione e passione.
E lo voglio ringraziare – conclude il consigliere delegato alla valorizzazione della fiorentinità – per tutto quello che ci ha insegnato grazie ai suoi libri e per tutto quello che ancora oggi sta tramandando con passione e amore”.

About Post Author