« Torna indietro

La “dolce vita” romana: dove divertirsi nella capitale quando tramonta il sole

Pubblicato il 5 Giugno, 2023

L’Italia è una nazione meravigliosa, ricca di luoghi incantevoli sotto qualsiasi punto di vista. Poche nazioni al mondo, infatti, possono vantare una ricchezza di località di enorme beltà dal punto di vista artistico o paesaggistico come la nostra, non casualmente amata da milioni di turisti stranieri per trascorrere un periodo di vacanza. Se state decidendo dove trascorrere qualche giorno di relax nel Belpaese, un pensiero su Roma è pressoché inevitabile.

Roma, la “città eterna”, che  trasuda fascino e storia in ogni angolo della città, da molti considerata, non casualmente, come la “più bella del mondo”, offrendo monumenti e piazze che lasciano letteralmente a bocca aperta chiunque le visiti. Roma, però, è particolarmente attraente non solo nell’orario diurno, quando viene presa “d’assalto” dai tanti turisti in transito per la vie delle città.

La movida notturna del centro cittadino

La città capitolina, infatti, offre svariate opportunità di svago serale, dove potersi divertire e rilassare al termine della giornata da turista vissuta all’ombra dei “Sette Colli”. La beltà notturna è stata celebrata anche da alcune pellicole cinematografiche che hanno riscontrato grande successo anche al di là dell’Atlantico come “La dolce vita” e “La grande bellezza”, capaci di vincere l’Oscar.

Vediamo ora quali sono i luoghi più belli dove poter trascorrere una serata nel capoluogo laziale  in compagnia delle persone con le quali visitate laCapitale o, perché no, di qualche ragazza o escort roma conosciuta direttamente in loco. Per quanto concerne il centro storico, inutile negare come Piazza Navona rappresenti, senza alcun dubbio, un luogo di grande appeal anche in orario notturno, non casualmente amato anche dai romani per trascorrere le proprie serate.

Una piazza magica, ricca di fascino e storia, dove poter ammirare la bellezza della piazza in orario notturno grazie anche alla sapiente illuminazione che rende ancor più suggestive le opere d’arte presenti. Piazza Navona, però, è solo uno dei tanti luoghi dove poter vivere l’effervescente vita notturna romana, tra le più frizzanti  dell’intero panorama nazionale.

Le località maggiormente amate dai più giovani, infatti, sono altre, alcune delle quali presenti sempre nel centro cittadino. Tra queste segnaliamo Campo de Fiori, località ricca di locali alla moda dove poter trascorrere serate di grandissimo divertimento aspettando, perché no, che giunga l’alba nello splendido cielo capitolino.

Trastevere, il quartiere “cult” della movida romana

Campo de Fiori, infatti, è famosa per offrire una movida estremamente divertente, grazie alla presenza  non solo di bar e pub in taglio decisamente “young”. Un punto di forza della movida notturna di questa zona della città è insito nella possibilità di poter gustare musica dal vivo fino a tarda notte, volano ideale per giovani che vogliono divertirsi e, perché no, socializzare.

Un’altra zona capitolina particolarmente amata dagli under 30 è, senza alcun dubbio, è quella di San Lorenzo. In questa splendida parte di Roma, infatti, sono presenti numerosi atenei, dove i giovani, spesso, decidono di concludere la propria giornata dopo ore trascorse in università. San Lorenzo è particolarmente amata per celebrare un “rito sacro” di milioni di italiani: l’apericena.

Se guardiamo, invece, alla movida romana in modo – anagraficamente parlando – trasversale, una zona, più d’altre, si è dimostrata quella maggiormente “recettiva” nel corso dell’ultimo quinquennio: Trastevere. Un quartiere, quello trasteverino, dove si respira la romanità più autentica e genuina, un luogo dove si esibiscono svariati artisti di strada di eccelsa qualità in grado di intrattenere piacevolmente gli avventori di questa suggestiva zona della città.

In Piazza Santa Maria, probabilmente la più amata delle tante piazze trasteverine, oltre a trovare bravissimi artisti di strada, potrete trovare locali differenti l’un l’altro, in grado di appagare le esigenze di qualsiasi avventore notturno.  Un’altra piazza molto amata è San Calisto, la preferita dai giovani che decidono di trascorrere una serata divertente in quel di Trastevere.

About Post Author