« Torna indietro

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola si presenta a Milano

Pubblicato il 10 Aprile, 2022

Presentato ieri mattina all’Oratorio di San Giovanni Battista di Urbino l’evento “FUORI BIT, LE 100 MIGLIA DEL GUSTO. Attraverso le terre del tartufo, da Urbino a Pergola” che si terrà lunedì 11 aprile 2022 alle ore 18.30 nella suggestiva sede dell’Automobile Club di Milano. Quello di lunedì prossimo sarà un evento unico nel suo genere che legherà la promozione turistico-culturale ed enogastronomica delle Marche in sinergia con l’ACI di Pesaro e Milano e con due special guest: lo chef stellato Mauro Uliassi e l’artista Giovanni Gaggia.  L’evento milanese vedrà poi la compartecipazione della Regione Marche, il Comune di Urbino, la Camera di Commercio delle Marche, l’ACI Storico, la Confcommercio Marche Nord, l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e Slow Food Urbino e Milano.

“Che ben vengano iniziative come queste – ha dichiarato Roberto Cioppi Assessore al Turismo Comune di Urbino – che coinvolgono in maniera positiva ed efficace tutto il nostro territorio che viene presentato come un unicum ricco di storia, cultura e tradizione”.

 “Una grande operazione di marketing turistico – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessora al Turismo e Sviluppo economico Comune di Pergola – da presentare in una vetrina eccezionale come la BIT-Borsa Internazionale Del Turismo di Milano, molto innovativo e che sviluppa, come azione pilota, una practice già sperimentata lo scorso anno. Lunedì coinvolgeremo la direzione nazionale dell’ACI in un progetto di promozione e valorizzazione della nostra Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola 2022 con un’azione di incoming dall’area metropolitana di Milano alla nostra provincia che dista solamente due ore e mezzo di treno. L’evento milanese oltre a promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio avrà come ospiti il maestro chef Mauro Uliassi titolare dell’omonimo ristorante di Senigallia tre stelle Michelin e l’artista pergolese Giovanni Gaggia che presenteranno il libro “Mauro Uliassi incontra Giovanni Gaggia” edito da Maretti Editore, nato dall’incontro tra i due maestri marchigiani che si è sviluppato in un anno molto particolare, quello della pandemia, un tempo sospeso che ha implementato le sinergie tra cucina ed arte”.

“Il binomio auto storiche e tartufo è una formula vincente – ha rimarcato Antonella Mati Direttore Automobile Club Pesaro e Urbino – che ha già portato ottimi risultati nelle edizioni precedenti della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato. Dal punto di vista del concept, d’altronde, il viaggio alla scoperta di un territorio con un’auto storica è di per sé slow e, cosa da non sottovalutare, anche i mezzi che si usano sono essi stessi elementi di un patrimonio storico, culturale e sociale soggetti a conservazione che rapiscono il cuore di tutti”. 

“La provincia non è più provincia – ha dichiarato Giovanni Gaggia – ma un ambiente espanso che influenza  la creatività. Questo in sintesi è l’elemento che contraddistingue anche il progetto editoriale che mi ha coinvolto con il maestro Mauro Uliassi e che proprio a Milano sarà presente per dialogare su questi temi”.

“L’Oratorio di San Giovanni Battista è la sede di una delle opere più prestigiose della città di Urbino: i grandi affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni – ha dichiarato Giulio Lonzi Fiduciario Slow Food Urbino – uno dei capolavori più significativi del “Gotico Internazionale”. All’interno dell’Oratorio è possibile contemplare l’immensa Crocifissione e la Storia di San Giovanni Battista. Solo ammirandoli dal vivo, si possono provare emozioni e sensazioni nuove ed irripetibili. Quale luogo migliore, quindi, se non questo dove presentare un’iniziativa del genere perfettamente in linea con lo spirito che anima Slow Food. D’altronde, com’è noto, il mitico Tuber Magnatum Pico, accompagnato da altri tanto degni prodotti tipici pergolesi, si esalta al massimo nel suo ambiente, come elemento unico legato al territorio di Pergola, proprio come uniche sono queste stanze che ci ospitano grazie alla generosità del Priore Giuseppe Maganelli”. (Comunicato stampa)

Visualizza debug dell'ad

L'annuncio non è visualizzato sulla pagina

articolo attuale: La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola si presenta a Milano, ID: 268058

Annuncio: Header amp (292123)
Posizionamento: HEADER AMP (header-amp)

Condizioni di Visualizzazione
Accelerated Mobile Pages
Annunciowp_the_query
Array ( [type] => amp [operator] => is ) Array ( [post] => Array ( [id] => 268058 [author] => 141 [post_type] => post ) [wp_the_query] => Array ( [term_id] => [taxonomy] => [is_main_query] => 1 [is_rest_api] => [page] => 1 [numpages] => 1 [is_archive] => [is_search] => [is_home] => [is_404] => [is_attachment] => [is_singular] => 1 [is_front_page] => [is_feed] => ) )
pagine specifiche
Annunciowp_the_query
396post_id: 268058
is_singular: 1




Trova soluzioni nel manuale