« Torna indietro

La Piccola Galleria Resistente ospita “Noi del Primo Aprile – X Edizione 69 e il viaggio continua”: in mostra le opere dell’artista Enzo Correnti

Appuntamento venerdì 1°aprile presso lo Studio d’Arte di Antonio Conte.

Pubblicato il 29 Marzo, 2022

Venerdì 1 aprile alle ore 19:00 lo Studio d’Arte di Antonio Conte ospita “Noi del Primo Aprile – X Edizione – 69 e il viaggio continua”, personale di Enzo Correnti.

L’esposizione si inserisce nel progetto Piccola Galleria Resistente che Antonio Conte ha attivato nel suo studio, ad oggi uno spazio multifunzionale in cui trovano spazio eventi, mostre, incontri con artisti, musicisti e scrittori e persino lezioni di yoga. Il tutto nell’ottica di riunire “solo cose belle” da condividere con amici e visitatori.

Per “Noi del Primo Aprile” lo studio ospita quindici opere di Enzo Correnti, che spaziano dai suoi primi anni di attività (alla fine degli anni Ottanta) ad oggi.

Le opere sono riunite per costruire un evento one-shot che, per la sola serata del 1 aprile, rinnova l’usanza dell’artista di celebrare in arte il giorno del suo compleanno.

Nei lavori di Correnti è preponderante l’utilizzo della carta: quotidiani, riviste, documenti di archivio che attraverso il suo intervento vengono recuperati ad una nuova vita.

La sua ricerca artistica parte come un discorso introspettivo, ma si configura come strumento di indagine comunicazione sociale e politica ovvero, per dirla con le parole dell’artista “attraverso le molteplici forme che porto avanti oltre a leggere meglio me stesso riesco a comprendere la società”.

Nelle quattro ore della serata inaugurale l’artista rinnoverà il suo dialogo con il pubblico napoletano attraverso i suoi lavori e 69 minuti di microfono un happening in cui l’artista farà da apripista per poi lasciar parlare il pubblico, che sarà libero di improvvisare, leggere poesie, e commentare i fatti e le vicende che ci attanagliano in questo periodo.

About Post Author