« Torna indietro

La pontina Giulia Valleriani chiude al ventesimo posto il gigante ai mondiali di sci in Austria

La Valleriani, 18enne studentessa del liceo scientifico Grassi di Latina, è arrivata a ridosso delle prime chiudendo a 4 secondi e mezzo dalla vincitrice

Pubblicato il 21 Gennaio, 2023

Si è conclusa con un ventesimo posto la seconda esperienza di Giulia Valleriani ai campionati mondiali di sci in corso di svolgimento a St. Anton in Austria.

La 18enne studentessa del liceo scientifico Grassi di Latina è arrivata a ridosso delle prime chiudendo comunque a 4 secondi e mezzo dalla vincitrice, la svedese Aronsson, che ha preceduto la svizzera Grob e l’albanese, si fa per dire, Lara Colturi. Un risultato decisamene positivo per la portacolori del gruppo sportivo dei carabinieri, se contiamo il fatto che tra le 2004 e più giovani, Giulia ha fatto registrare il sesto tempo. Tanta roba per una ragazza che si affaccia solo da qualche mese allo sci dei grandi. E vi assicuriamo che un anno di esperienza in più o in meno, se non sei Sofia Goggia, a questo livello fa tutta la differenza del mondo. Rimanendo all’interno della squadra azzurra, poi, solo la Belfrond ha fatto meglio.

Soddisfatta ma non del tutto, comunque, la Valleriani a fine gara: “Il tracciato della seconda manche era molto difficile, davvero duro. Curve molto difficili e poi la neve, che non era per nulla compatta. Una difficoltà che hanno provato in tante, visto che in pratica, delle 90 ragazze partite la metà non hanno tagliato il traguardo.

Tutto sommato non è andata male, considerato anche il fatto che era la prima esperienza su una pista di coppa del Mondo”.

Idee chiare e neve assaggiata come si deve in vista di quello che è l’appuntamento di questo mondiale, quello con lo slalom speciale del 24 gennaio

About Post Author