« Torna indietro

Nursing Up infermieri accordo

Genova, la protesta degli infermieri che tornano in piazza: anni di problemi mai risolti

La protesta degli infermieri che tornano in Piazza, lunedì 8 giugno alle ore 10 davanti al Palazzo della Regione.

Genova – La protesta degli infermieri che tornano in piazza, lunedì 8 giugno alle 10, per rivendicare anni di problemi mai risolti.

“Dopo la fase calda dell’emergenza coronavirus, le istituzioni si sono dimenticate di noi. Per questo la categoria degli infermieri scenderà in piazza l’8 giugno davanti al Palazzo della Regione a Genova per far sentire la propria voce”.

La protesta degli infermieri: l’annuncio del sindacato Nursing up Liguria

Questo l’annuncio rilanciato in queste ore dal sindacato degli infermieri “Nursing up”, dopo la manifestazione di giovedì scorso, dove un centinaio di professionisti della sanità aveva presidiato la prefettura.

Sono molte le richieste avanzate dagli infermieri, che hanno chiesto al sindacato del Nursing Up Liguria di farsi portavoce e organizzare il presidio. Tra le richieste che saranno nuovamente presentate il riconoscimento, nel contratto, della peculiarità della competenza infermieristica, a fronte del fatto che la categoria rappresenta oltre il 41% delle forze del Servizio sanitario nazionale e oltre il 61% degli organici delle professioni sanitarie.

Ma non solo: gli infermieri protestano in piazza per chiedere l’erogazione di una indennità infermieristica permanente che sia parte del trattamento economico fondamentale e non una “una tantum”. Risorse economiche per il contratto della sanità finalizzate e sufficienti per conferire un’indennità specifica e dignitosa per tutti i professionisti che assistono pazienti con un rischio infettivo. Riconoscimento della malattia professionale e indennizzo in caso di infezione. E altro ancora. Chiedono di non essere trattati da eroi, ma come professionisti. Chiedono rispetto e tutela.

La protesta degli infermieri: la dichiarazione del responsabile del sindacato Nursing Up Liguria sulle problematiche

“Quello di lunedì 8 giugno sarà il terzo, ma principale, dei presidi che faremo per portare alla luce le problematiche che da anni affliggono la nostra professione – spiega Enrico Boccone responsabile regionale del Nursing Up Liguria.

About Post Author