« Torna indietro

La vera storia della Cecchetti

Il Professor Alvise Manni, presidente del Centro di Studi civitanovesi, ci ha voluto raccontare la vera storia della fabbrica Cecchetti. Ecco qui sotto il resoconto. E’ una prima puntata a cui ne seguiranno altre due.

“Sollecitato da molti appassionati dell’argomento ‘cecchettaro’, mi appresto sommariamente a raccontare (in una succinta serie di articoli) la centenaria Storia della Fabbrica ‘Cecchetti – ‘S. G. I.’ di Civitanova Marche: essa è lunga e appassionante (e soprattutto in fieri…!) e propedeuticamente forniamo alcune delle molte fonti disponibili ad oggi da consultare per approcciare lo studio dell’argomento in oggetto.

Si può iniziare dall’interessante lettura, divulgativa e scientifica insieme, dei volumi, promossi dal locale Centro Studî Civitanovesi, Civitanova. Immagini e Storie numeri 6, 8, 13 (numero monografico sulla “Cecchetti”), 14, 15 e 16 (cfr www.civitanovaimmaginiestorie.it). Quindi altre preziose informazioni potranno essere reperite on-line dal parziale Archivio cartaceo sopravvissuto che la Soprintendenza Archivistica per le Marche ha negli anni catalogato ed ordinato per il Comune di Civitanova (https://siusa.archivi.beniculturali.it).

Per la cronaca segnaliamo che il 13 dicembre ’97 si è tenuto a Civitanova un grande Convegno monotematico ‘Qui vive ADRIANO CECCHETTI…’: 50 anni dalla morte (1947-1997). ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE A CIVITANOVA’, curato dallo scrivente (con ben 14 dotti relatori), i cui atti rimangono (sic) sostanzialmente inediti.

Per fortuna si può proseguire la ricerca visitando di persona nel centro urbano di Civitanova (Porto) i luoghi e quello che rimane della Fabbrica presso il bel ‘Parco Caduti sul lavoro della Cecchetti – SGI’: il solitario scheletro ferreo sopravvissuto alle demolizioni edilizie di un Capannone (sede prevista del futuro Museo di Archeologia Industriale…?!) e la moderna teca vitrea comunale che custodisce dalle intemperie il ‘Tornio per le Sale Montate del 1862’, inaugurata nel 2013 e non ancora resa fruibile e visitabile. Purtroppo anche la Raccolta del Museo privato della Famiglia Manni dedicato nel 1995 allo scomparso Direttore Giuseppe Manni (1924 – 1995), che colleziona alcuni reperti e materiali demoetnoantropologici oramai praticamente introvabili della ‘Cecchetti – S. G. I’, non è per il momento ancora esposta al pubblico per svariati motivi.

Infine è nato un sito interamente dedicato a queste tematiche che il sottoscritto dirige dal 2006 (www.museodellacecchetti.it): qui è possibile visionare l’importante documentario sulla Cecchetti un secolo di vita girato subito dopo la sua chiusura (30 giugno ’94), solo un mese dopo.

Per non dimenticare e far calare l’oblio sulla figura dell’Industriale civitanovese Adriano Cecchetti (1 Aprile 1872 – 6 Settembre 1947) e sul suo fecondo operato, a breve nei prossimi articoli daremo altre informazioni (alcune di fatto inedite) sul suo storico Opificio: per cercare di tramandare ai giovani il ricordo e la memoria sia dell’Uomo sia dello stabilimento, che per tanti anni e per tantissime persone hanno significato entrambi molto per tutti”.

About Post Author