« Torna indietro

L’acquario di Genova parteciperà a slowfish 2021

Pubblicato il 1 Luglio, 2021

Dal 1° al 4 luglio torna in presenza Slow Fish, la manifestazione biennale dedicata al mare e ai suoi abitanti, organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria

L’Acquario di Genova, impegnato a sensibilizzare il pubblico alla conservazione degli ambienti acquatici, ha da sempre tra i suoi asset principali il consumo responsabile delle specie ittiche.

Attraverso diversi progetti che si sono susseguiti negli anni ha puntato alla promozione di nuove abitudini di consumo più consapevoli che contribuiscano a utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca, differenziando la richiesta delle specie da parte dei consumatori e alleggerendo così la pressione sugli stock di specie più conosciute e sfruttate.

In occasione di Slow Fish 2021, l’Acquario di Genova propone al pubblico un approfondimento tematico dedicato alla biodiversità del Mar Mediterraneo, con un focus sulle caratteristiche principali di squali e razze.

Gli squali sono pesci antichissimi e una risorsa preziosissima, sovrasfruttata a causa della forte pressione di pesca che, nel Mare Nostrum, avviene principalmente in seguito alla cattura accidentale.

L’attività rientra nel progetto Elife di cui Acquario di Genova è partner. Elife è un progetto internazionale, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario Life, che si prefigge di ridurre le catture accidentali di alcune specie di squalo durante le attività di pesca professionali.

Attraverso il coinvolgimento diretto dei pescatori sarà avviata la sperimentazione di attrezzi da pesca selettivi, capaci di ridurre la mortalità e il by catch. Il progetto contribuirà anche a migliorare le conoscenze esistenti, grazie ad una raccolta sistematica dei dati ottenuti effettuata anche attraverso la marcatura e l’applicazione di segnalatori satellitari agli esemplari catturati e rilasciati.

L’approfondimento tematico, incluso nel biglietto d’ingresso all’Acquario di Genova, è previsto alle ore 16 e 17 di tutti i giorni della manifestazione. L’appuntamento è nella prima sala dell’Acquario e la durata è di 40 minuti. Numero massimo di partecipanti: 8 persone. Non è necessaria la prenotazione.

L’Acquario di Genova riserva tariffe agevolate ai visitatori della manifestazione e ai soci Slowfood: 3€ di sconto sul biglietto d’ingresso individuale adulti e 2€ di sconto sul biglietto ragazzi (4-12 anni) per quanti presenteranno alle casse rispettivamente la speciale cartolina distribuita nelle 4 piazze in cui si articola quest’anno Slow Fish (promozione valida fino a 31.07.2021)e la tessera soci SlowFood (promozione valida fino a 31.12.2021)

About Post Author