« Torna indietro

L’Aquila: festa di divorzio con 150 invitati, “volevo invitare anche la mia ex ma mi è sembrato troppo”

Pubblicato il 31 Maggio 2023

C’è sempre un buon motivo per festeggiare: un compleanno, un matrimonio, una laurea, una nascita e qualsiasi altro evento festoso. Qualcuno ha pensato che anche un divorzio fosse un buon motivo per festeggiare e quel qualcuno si chiama Francesco Palombino, 38enne abruzzese di Pratola Peligna, in provincia de L’Aquila.

LEGGI ANCHE:INDIA, FUNZIONARIO DEL GOVERNO SOSPESO. HA FATTO PROSCIUGARE UNA DIGA PER RITROVARE IL SUO CELLULARE

La festa di divorzio a L’Aquila

L’uomo ha avuto la bizzarra idea di organizzare una festa di divorzio studiata in ogni minimo dettaglio: il ricevimento, il menu, la torta e perfino la lista dei regali.

L’uomo, come ha spiegato in un’intervista, ha organizzato questa singolare iniziativa perché, dopo la fine di un matrimonio durato 10 anni, bisogna celebrare un nuovo inizio.

Sono quasi 200 gli invitati che, ricevuto l’invito, hanno pensato che si trattasse di un compleanno o di qualche festa. Hanno invece sgranato gli occhi quando si sono accorti che l’invito era per una festa di divorzio.

L’uomo ha spiegato di aver invitato le persone che, in questi 10 anni di matrimonio, lo hanno supportato durante la crisi matrimoniale. Inoltre ha pensato in un primo momento di invitare anche la sua ex moglie, ma poi ha desistito: “Sarebbe stato troppo”.

LEGGI ANCHE: DOPO UNA NOTTE DI DROGA TURISTA ITALIANO BUTTA DALLA FINESTRA FRIGO, MOBILI E WC. ARRESTATO IN THAILANDIA

Divorce party, un trend americano sempre più in voga in Italia

Il realtà il divorce party, cioè la festa di divorzio, non è una novità assoluta e si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Si tratta di una tipica “americanata” e infatti è nato pronto negli Stati Uniti, per poi diffondersi a macchia d’olio in altri paesi.

Secondo i dati Istat all’inizio degli anni ’90 i divorzi erano circa 375.000, mentre oggi se ne contano oltre 1,6 milioni. Segno che i tempi stanno cambiando e anche in un paese come l’Italia, fortemente legato alle tradizioni, il divorzio inizia ad essere accettato non più come un fallimento ma come un nuovo inizio.

LEGGI ANCHE: SI LAUREA IN BIOLOGIA MA IL PADRE HA TROVATO UN BIGLIETTO PER LA FINALE DI EUROPA LEAGUE E ANDRÀ A BUDAPEST