« Torna indietro

Senza categoria

L’artigianato d’eccellenza che vince

Si chiama Eccellenze ospitali ed è la nuova iniziativa di Confartigianato per le produzioni artistiche e i prodotti enogastronomici

Pubblicato il 29 Luglio, 2020

Promuovere le eccellenze artigiane, che siano artistiche o enogastronomiche, con esposizioni e promozioni negli alberghi di pregio e di grande affluenza turistica. Confartigianato, l’associazione di categoria che le rappresenta, ha ideato un format, con il sostegno della Regione e in collaborazione con MyMarca, che si chiama Eccellenze Ospitali.

Dal primo agosto in poi, fino a febbraio, i prodotti top quality saranno esposti al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche, al Royal di Lido di Fermo e al Sant’Emidio di Ascoli Piceno.

Come spiega Eleonora D’Angelantonio, responsabile Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo “vogliamo esaltare il made in Marche e promuovere realtà che conservano tradizioni manifatturiere ed artigianali, dalla ceramica all’oreficeria artistica, all’enogastronomia tipica di qualità, che va dalla pasta alle birre, non solo con l’esposizione e la vendita, ma anche con l’e-commerce. Mymarca (con Emanuele Conforti) curerà la vendita online. Inoltre con questa iniziativa creiamo veri e propri itinerari turistici basati sul turismo esperienziale, rivolti agli ospiti delle varie location alberghiere”.

“Come era prevedibile, la stagione estiva non potrà essere delle migliori per gli operatori del turismo – ha aggiunto Paolo Capponi, responsabile del settore Export – Tuttavia il progetto sarà sicuramente  di supporto all’offerta dei circuiti turistici del territorio, attraverso la predisposizione di percorsi guidati con la possibilità di effettuare visite conoscitive presso tutte le imprese espositrici. Tutto questo al fine di illustrare le peculiarità dei mestieri artistici e delle produzioni  del  food&beverage, strettamente legate alle tradizioni ed alla storia dei nostri territori. Il progetto inoltre darà la possibilità agli artigiani di realizzare, in palcoscenici territoriali di rilievo, interessanti dimostrazioni delle lavorazioni che metteranno in mostra gli affascinanti segreti delle lavorazioni artigianali, dai monili in metalli preziosi e pietre naturali, alla sartoria su misura passando per le lavorazioni dell’agroalimentare”.

“Gli itinerari prevedono inoltre visite di luoghi importanti dal punto di vista paesaggistico e storico della nostra Regione, nonché degustazioni, corsi di cucina e laboratori nei quali il turista possa vivere direttamente un’esperienza indimenticabile nelle location dei nostri partner e testare così l’eccellenza data dal bello e dal buono delle aziende coinvolte nel progetto”.

Le imprese dei settore artigianato artistico ed enogastronomico partecipanti al progetto: Bottega Della Ceramica (Ascoli Piceno – produzione ceramiche artistiche), Ivana Maiolati (Piediripa – laboratorio di maglieria artigianale), Massimo Ripa (San Benedetto Del Tronto – laboratorio orafo), Piccole Gioie (Macerata – laboratorio orafo), Sartoria Arianna (Corridonia – sartoria storico-teatrale), Birrificio Maltenano (Servigliano – birrificio artigianale), Cantina Volverino (Mogliano – produzione di Rosso Marche IGT e Sangiovese Marche IGT), Nerovisciola Antinori (Cingoli – produzione di vino, sapa confetture e dolci), Oleificio Fratoni (Ascoli Piceno – produzione di olio extra vergine di oliva), Pasta Picena (San Ginesio – laboratorio di pasta artigianale).

About Post Author