« Torna indietro

Lavoro, Pezzopane-Mura (Pd): "in piazza a fianco dei lavoratori Inps per vertenza su internalizzazione, Governo e Inps facciamo la loro parte"

Lavoro, Pezzopane-Mura (Pd): “in piazza a fianco dei lavoratori Inps per vertenza su internalizzazione, Governo e Inps facciano la loro parte”

Siamo scese in piazza San Silvestro a fianco dei sindacati e dei lavoratori per sensibilizzare il Governo sul tema della internalizzazione dei lavoratori del call center Inps de L’Aquila”. Lo dichiarano in una nota congiunta Stefania Pezzopane, deputata abruzzese della presidenza del gruppo Pd alla Camera e Romina Mura, presidente Pd della commissione Lavoro di Montecitorio.

“Il nostro impegno su questa vertenza nasce da lontano – spiegano le deputate dem – quando abbiamo chiesto di applicare la clausola sociale insieme alla norma per l’internalizzazione.
Ricordiamo anche il tentativo del Partito democratico di rendere più esplicita la norma con emendamento a prima firma Pezzopane, nel decreto semplificazioni bloccato per l’opposizione del ministro Brunetta, la cui posizione si differenzia da quella del ministro Orlando, che invece era d’accordo con l’emendamento.

Inoltre in un apposito ordine del giorno a prima firma Pezzopane, approvato in Aula con il parere favorevole del Governo, si è ribadita la necessità di applicare la clausola sociale, riconfermata anche dal ministro Orlando in risposta al qt in Aula sul medesimo tema. Ma sia il presidente Inps Tridico, sia il ministro Brunetta si sono opposti”.
“Oggi in piazza (ieri per chi legge, ndr) abbiamo ribadito che ci faremo parte attiva per creare un confronto permanente fra Inps sindacati e Governo, fino a che non si concluda il processo di internalizzazione di tutti i lavoratori. Persone che da anni svolgono un lavoro decisivo che in crisi pandemica è stato indispensabile. Stamattina abbiamo colto il costante impegno dei sindacati e lo spaesamento e la disperazione di chi sperava di essere internalizzato entro il 2021, come prevede la legge approvata in Parlamento. Il nostro impegno sarà massimo”, concludono le deputate Pezzopane e Mura.

x