« Torna indietro

Le migliori 7 spiagge libere in Sicilia

Pubblicato il 30 Giugno, 2022

Quali sono le migliori spiagge libere in Sicilia? Vieni a scoprire insieme a me le migliori spiagge libere dai soffici granellini immerse nella natura, posti indimenticabili da lasciare con il fiato sospeso. Le spiagge in Sicilia sono Tropici dietro l’angolo da scoprire, sono le migliori spiagge per chi cerca un’atmosfera di completo relax, su un arenile morbido e candido, dove i bambini possono giocare in libertà lungo la riva e voi potete godervi il sole in tutta tranquillità.

Ecco le 7 migliori spiagge libere in Sicilia

Spiaggia del Minareto (Plemmirio)

1. Spiaggia del Minareto -(Plemmirio)

Una delle migliori spiagge in Sicilia si trova si trova all’interno dell’Area Protetta del Plemmirio, di fronte a Ortigia, nella costa orientale della Sicilia e a pochi chilometri da Siracusa. Solo parte della spiaggia è accessibile liberamente, in quanto la restante metà appartiene ad un hotel che offre il noleggio di sdraio e ombrelloni. Alla spiaggia vi si accede tramite una scalinata fatta nella roccia, da cui parte un sentiero che costeggia tutta la riserva naturale fino ad arrivare al Faro di Capo Murro di Porco.

2. San Vito Lo Capo -(Trapani)

La spiaggia di San Vito Lo Capo è una tra le migliori spiagge della Sicilia, li puoi trovare, acque trasparenti, correnti praticamente assenti, sabbia dorata ed una cornice naturale che promette solo momenti di relax…

Il mare è di un colore che non dimenticherai facilmente e dalla spiaggia hai anche la possibilità di spostarti verso altre spiagge di San Vito lo Capo spettacolari. La spiaggia di San Vito Lo Capo è stretta in un abbraccio tra le case bianche del paese e l’affascinante promontorio di Monte Monaco. Un vero e proprio paradiso dove la natura e lo stile di vita siciliano regalano vacanze indimenticabili. Di sicuro spiagge migliori di queste non ne troverai facilmente, tappa fissa se si viene in vacanza in Sicilia.

3. Spiaggia Scala Dei Turchi -(Agrigento)

La spiaggia libera Scala dei Turchi è una falesia bianca a strapiombo sul mare che si trova lungo la costa di Agrigento. Questa scogliera mozzafiato offre una delle migliori spiagge di sabbia dorata e mare cristallino della Sicilia. Per raggiungerle occorre passeggiare lungo la scala naturale di pietra calcarea, dall’alto della sua sommità il panorama è bellissimo, insomma uno di quei posti che devi per forza vedere. A pochi passi dalla spiaggia Scala dei turchi affiora la spiaggia libera baia di Realmonte, di sabbia sottile e dorata. Il mare qui è turchese, limpido e assolutamente incontaminato, ed è in grado di regalare una sensazione di pace e quiete.

4.Cala Rossa Favignana -(Messina)

La spiaggia libera Cala Rossa si trova nella parte nord est di Favignana. E’ considerata la cala più bella di Favignana grazie al suo mare turchese e cristallino. Ad ovest della baia si trova un breve tratto sabbioso più comodo. La spiaggia è libera ed è una delle migliori spiagge adatte a famiglie con ragazzi dove potersi divertire e passare una vacanza indimenticabile.

6. Isola Bella -(Taormina)

Tra le migliori spiagge libere di Taormina c’è sicuramente la spiaggia Isola Bella, si trova di fronte a una Riserva Naturale collegata alla spiaggia da una lingua di sabbia che compare e scompare a seconda del livello del mare. La spiaggia è caratterizzata da acqua limpida e trasparente con un fondale roccioso. In parte libera e in parte attrezzata, è sicuramente un posto da visitare e senza dubbi merita di essere considerata una delle migliori spiagge della Sicilia.

5. Spiaggia Arenella -(Siracusa)

La spiaggia di Arenella dista solo 10 chilometri da Siracusa, è caratterizzata da un litorale molto ampio, sabbia soffice, dorata e fine, mare cristallino e calmo anche in giornate particolarmente ventose. La spiaggia di Arenella è una delle spiagge migliori della Sicilia, è adatta a chi ama la tranquillità della spiaggia libera e anche a chi piace avventurarsi alla ricerca di posti fantastici. Vi svelo un segreto: sul lato destro della spiaggia libera è presente un piccolo promontorio roccioso da cui partono una serie di calette, fino alla cosiddetta Punta Asparano. Qui troverai le migliori spiagge della Sicilia e dei paesaggi mozzafiato.

7. Spiaggia Scalo Mandrie – (Portopalo di Capo Passero)

La Spiaggia Scalo Mandrie Portopalo di Capo Passero è una delle migliori spiagge che potrai trovare in Sicilia. Stupenda spiaggia dal litorale di sabbia dorata che si distende in un paesaggio molto suggestivo, con la Tonnara di Capo Passero da una parte e la perla naturalistica dell’Isola di Capo Passero dall’altra. Il litorale è bagnato da un mare azzurro e cristallino, con fondali che digradano dolcemente verso il largo.

About Post Author