« Torna indietro

Vita da ape: la mostra al Museo civico di zoologia di Roma

“LE NOSTRE AMICHE API”: UN PROGETTO PER LE SCUOLE

Pubblicato il 8 Marzo, 2022

Il progetto “Le nostre amiche api” è cominciato; l’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’Istruzione del Comune e Soroptimist International Club Piombino, con la collaborazione delle aziende Marvin, Società Gestione Servizi e Api-aria e destinata ai bambini delle classi terza, quarta e quinta del primo e secondo circolo didattico delle scuole primarie, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fondamentale importanza di questi insetti impollinatori per l’ambiente.

“Le api ricoprono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dell’ambiente – ha detto l’assessore all’Istruzione Simona Cresci -, ma le attività dell’uomo stanno mettendo sempre più a rischio la loro sopravvivenza. Questo progetto intende pertanto sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo indispensabile che questi insetti rivestono per l’ecosistema, iniziando proprio dai bambini che saranno gli adulti di domani. L’impollinazione incrociata sta alla base della biodiversità ed è essenziale per lo sviluppo di fiori e piante da cui deriva oltre il 70% della nostra produzione alimentare. Voglio ringraziare la presidente del Soroptimist International Club Piombino Maria Gestri, Simona Capotosti di Api-aria, Romano Zuffi dell’azienda Marvin e SGS, la società che si occupa della gestione di vari servizi per conto del Comune, per aver collaborato alla realizzazione della preziosa iniziativa”.

“In Italia e nel mondo – ha detto la presidente del Club Soroptimist Piombino Maria Gestri – le api sono sempre più a rischio a causa di fattori ambientali provocati dall’uomo. Vista l’importanza che questi insetti ricoprono per la sopravvivenza dell’ecosistema, sia a livello alimentare che ambientale, abbiamo voluto lanciare questo progetto che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, della biodiversità e della protezione di questi indispensabili insetti. Il Progetto si innesta perfettamente con quello portato a termine l’anno passato con l’Assessorato all’Ambiente, concernente la creazione di un’Oasi delle Api, composta da cinque arnie di cui una didattica, nel Parco naturale di Punta Falcone. Siamo molto felici – ha continuato la presidente del Soroptimist – di questa proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ringraziamo per l’attenzione e la disponibilità.”

Il progetto, che ha avuto un successo e un’adesione elevati (sono infatti diciotto le classi partecipanti, per un totale di quattrocento bambini), è suddiviso in quattro fasi. La prima, divulgativa, è stata caratterizzata da un percorso di formazione all’interno delle scuole, in cui la Custode delle Api Simona Capotosti ha mostrato nelle classi l’arnia didattica, spiegando le dinamiche e i ruoli che regolano la vita all’interno dell’alveare. Nell’arco della seconda fase, “sul campo”, gli alunni saranno accompagnati al Parco di Punta Falcone dove potranno osservare da vicino l’Oasi delle Api, ricevendo ulteriori informazioni circa le piante mellifere. La terza fase prevede la realizzazione, da parte dei bambini, di un elaborato (piccolo racconto, poesia, disegno) sull’importanza delle api per la vita sulla Terra, il tutto nell’ambito di un concorso che terminerà con la quarta fase dove, nei giorni 20, 21 e 22 maggio, i vincitori saranno premiati al Rivellino in una “tre giorni” dedicata alle api, in concomitanza della giornata mondiale delle Api, voluta dalle Nazioni Unite proprio per sottolineare come dall’esistenza di questi insetti impollinatori dipenda la sopravvivenza di oltre 170.000 specie vegetali, e quindi anche dell’essere umano.

About Post Author