« Torna indietro

Lega Salvini Premier Piombino su Rimateria

Lega Salvini Premier Piombino su Rimateria

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

La promessa fatta alla città di Piombino durante la campagna elettorale per le amministrative del 2019 era stata quella di chiudere la discarica a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’obiettivo non comprendeva il fallimento della società Rimateria, sancito lo scorso 21 maggio dalla stessa società. La società Rimateria era di fatto già fallita da tempo schiacciata dai debiti di anni di mal gestione scellerata condotta con politiche volte al profitto e noncuranti degli inadempimenti ambientali. Merito di questa amministrazione è stato di aver protratto la vita societaria e tutelato i lavoratori garantendo, nel 2020 e nel primo trimestre 2021, il puntuale margine di esercizio positivo. Poi, recentemente, la Regione Toscana ha dimostrato per Piombino una nuova e non comune attenzione per il rispetto delle norme ambientali.

Comportamento a geometrie variabili, come dimostrato dalle vicende delle concerie di Santa Croce o di Scapigliato nel comune di Rosignano ma che, nel caso di Piombino, si é concretizzato nella pretesa da Rimateria del rispetto di rigide prescrizioni, compiute solo in parte dall’azienda e che quindi l’hanno portata al fallimento.
In questi ultimi due anni, con la responsabilità che ci contraddistingue, abbiamo fatto, assieme agli alleati di governo, scelte sofferte e dolorose come la variante urbanistica della Li53, nell’esclusivo interesse dei cittadini e dell’ambiente, tornati punto focale dell’azione di rilancio della nostra città.

Ci preme oggi ringraziare il Presidente di Rimateria dott. Francesco Pellati che per tutta la durata del suo mandato si è trovato a dover fronteggiare non poche difficoltà nella gestione della Società, rispondendo, anche penalmente, di colpe altrui, risalenti a fatti di cui alle gestioni “allegre” dei governi societari a targa PD. Nonostante tutto, con lo spirito di abnegazione
che contraddistingue il nostro modo di lavorare, egli é riuscito a portare i conti in positivo raggiungendo inoltre un ottimo livello di gestione per quanto riguarda la captazione dei biogas e la raccolta di percolato, abbattendo di molto le maleodoranze.

Si apre adesso una nuova missione della politica ambientale che vedrà nuovi volti e nuove esperienze utili anche a garantire livelli di mantenimento occupazionale. Da sempre il nostro partito è dalla parte dei lavoratori e dei cittadini onesti, per questo cercheremo di tutelare i
lavoratori di Rimateria, ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà, che nessuna colpa hanno per ciò che è avvenuto ma che hanno subito, ripetiamo, anni di mal gestioni volte solo al profitto a discapito anche della loro salute e del loro lavoro. Manfredi Potenti – Commissario provinciale Lega Salvini Premier
Vittorio Ceccarelli – Commissario Lega Salvini Premier Piombino

About Post Author