« Torna indietro

liguria arancione covid

Liguria che cambia colore. Dal giallo all’arancione e…da lunedì 15 marzo per due settimane, sino a domenica 28 marzo. L’indice di contagio Rt è salito e oscilla tra l’1,8 e l’1,10.

A confermarlo è il presidente Giovanni Toti su Facebook: “Si sta per concludere la seconda settimana in cui la Liguria è rimasta in zona gialla, nelle prossime ore attendiamo da Roma la decisione sulla nuova collocazione. Il nostro Rt è salito e oscilla attorno all’1,08, il che dovrebbe riportarci in fascia arancione, anche se l’occupazione dei letti in terapia intensiva e la disponibilità di posti negli ospedali sono sotto controllo”.

Liguria, l’incidenza nel Ponente ligure ha influenzato l’Rt: il commento di Toti 

Purtroppo – ha proseguito Toti – paghiamo ancora l’incidenza che era molto alta nel Ponente ligure: con le misure restrittive che abbiamo applicato i dati sono migliorati ma purtroppo la diffusione del virus negli scorsi giorni ha influenzato il nostro Rt. La Liguria resta comunque tra le regioni che meglio stanno combattendo il Covid: la scorsa settimana eravamo gli unici in zona gialla, circondati da regioni in zona arancione, ora potremmo passare in arancione mentre le altre rischiano la zona rossa e questo dimostra ancora una volta che le nostre misure, mirate, solo dove serve, stanno funzionando. Così come la decisione di far tornare precauzionalmente le scuole alla didattica a distanza: i dati evidenziano che il numero di classi in quarantena nella nostra regione nella prima settimana di marzo è triplicato rispetto allo stesso periodo del mese precedente e speriamo che con queste misure lungimiranti la curva torni a decrescere”.

La decisione ufficiale da domani

La decisione sarà ufficializzata oggi, mentre sabato il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza.

E le altre regioni? Passeranno in zona Rossa Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche. Rimarrebbero in zona Gialla solo Valle d’Aosta, Calabria e Sicilia, in zona Bianca ancora solo la Sardegna.

About Post Author