« Torna indietro

lingua

Lingua verde e pelosa: il caso di un paziente affetto dalla singolare sindrome

Pubblicato il 12 Luglio 2023

“All’esame clinico la lingua aveva papille filiformi allungate e scolorimento verde. Non sono state notate altre lesioni orali o dentali”.

Così i medici di un uomo di 64 anni che si è presentato in ospedale dopo aver notato che la sua lingua, in poche settimane, era diventata verde e pelosa. 

Al paziente è stato diagnosticata la sindrome della lingua pelosa.

Si tratta di una condizione benigna e relativamente comune causata dall’ipertrofia delle papille filiformi (situate nella punta e sui lati della lingua) che diventano allungate con estremità appuntite e ricoperte da un folta peluria.

Il motivo è la mancata rigenerazione fisiologica delle cellule della lingua, per cui le cellule vecchie non vengono eliminate e si sovrappongono a quelle nuove creando un accumulo che intrappola alimenti e batteri sulla superficie dell’organo.

Questo processo causa lo scolorimento della lingua, che può diventare nera, marrone, gialla o, come in questo caso, verde. 

Tuttavia, non sempre si tratta di lingua pelosa, un’anomala colorazione della lingua può dipendere anche dall’alimentazione, e in particolare dall’assunzione di caramelle colorate o liquirizia.

La lingua pelosa è solitamente asintomatica, tuttavia alcuni pazienti possono sperimentare alitosi, associata a dolore e a un sapore metallico, che derivano dalla degenerazione del cibo e altri detriti intrappolati all’interno delle papille. 

In alcuni casi si possono manifestare anche disagi gastro-intestinali come nausea e conati di vomito. 

Ovviamente il sintomo più evidente è proprio il cambiamento di colore della lingua e la presenza di filamenti simili a peli.

Sebbene sia una patologia innocua, è bene non sottovalutarla poiché potrebbe essere un sintomo di infezione alle vie respiratorie, HIV, AIDS, diabete o della sindrome di Sjögrer.

La lingua pelosa può essere causata dal fumo o dalla scarsa igiene orale, dalla secchezza delle fauci o da una dieta a base di cibi morbidi che non rimuovono la pelle morta sulla lingua, o, ancora, può svilupparsi come effetto collaterale di antibiotici, cicli chemioterapici e trattamenti di radioterapia.

Il trattamento prevede lo spazzolamento della lingua con spazzolino a sete morbide e dentifricio, e il consumo di alimenti ricchi di vitamina A, C ed E. Inoltre, si consiglia di smettere di fumare, bere caffè e bevande simili, usare collutori a base di acqua ossigenata e spazzolare con energia la superficie della lingua. 

Nel caso esaminato, pubblicato sul The New England Journal of Medicine, a scatenare la lingua pelosa nel paziente era stata l’assunzione di antibiotici per un’infezione dentale poco prima della comparsa dei sintomi. Fortunatamente, la condizione è stata curata con una buona igiene orale e la sospensione degli antibiotici.

lingua

Al paziente è stato raccomandato di strofinarsi delicatamente la lingua con uno spazzolino da denti e di smettere di fumare.

Sei mesi dopo, la sua lingua era tornata al suo aspetto normale, sebbene l’uomo avesse continuato a fumare.