« Torna indietro

Senza categoria

L’Italia condanni senza ambiguità l’attacco all’Ucraina

Pubblicato il 25 Febbraio, 2022

La Federazione PD Val di Cornia Elba condivide l’appello del segretario Enrico Letta affinché l’Italia condanni senza ambiguità l’attacco all’Ucraina e, insieme agli alleati, reagisca a questa sfida senza precedenti ai principi di libertà e democrazia in Europa. 

L’attacco dell’esercito russo all’Ucraina, contrario ad ogni norma del diritto internazionale, non ha alcuna giustificazione e mette fine agli sforzi profusi da parte di tutti i governi occidentali, compreso quello italiano, di trovare una soluzione diplomatica alla crisi. 

Si tratta di un puro atto di guerra, che mira alla sottomissione del popolo ucraino e alla negazione del suo diritto all’indipendenza e alla autodeterminazione, che ci sentiamo di condannare con la massima fermezza. 

Esprimiamo dunque la nostra solidarietà al popolo ucraino che vede materializzarsi le sofferenze e l’orrore della guerra e ai molti cittadini ucraini che vivono e lavorano nel nostro territorio. 

Alo stesso tempo ci appelliamo alla coscienza del popolo russo, al quale ci legano sentimenti di amicizia e fratellanza, affinché possa risvegliarsi e spingere il proprio governo a rivedere scelte che porteranno inevitabilmente all’isolamento diplomatico e politico del paese, oltre ad inutili sofferenze e perdite di vite umane.

Riteniamo che la risposta dell’Unione Europea, nel quadro delle nostre alleanze internazionali, debba essere unita e ferma e che debba prevedere ogni strumento di pressione diplomatica ed economica atto a fermare la guerra e lo spargimento di sangue.

In questa prospettiva parteciperemo alle iniziative per la pace che stanno nascendo nelle nostre città, con la consapevolezza che la guerra non potrà che portare sofferenze ad entrambi i popoli coinvolti, così come sosteniamo e condividiamo ogni appello alla pace, come quello, autorevolissimo, che viene in queste ore da papa Francesco. 

In questo momento buio della storia dell’Europa, siamo pronti a mobilitare tutte le nostre risorse per dare un contributo alla costruzione di una pace giusta. 

FEDERAZIONE PD VAL DI CORNIA ELBA

About Post Author