« Torna indietro

Senza categoria

Live Club: Arci ER lancia un’assemblea pubblica per discutere di futuro

Live Club: Arci Emilia-Romagna lancia un’assemblea pubblica per discutere di futuro.

Pubblicato il 15 Gennaio, 2022

Live Club: Arci Emilia-Romagna lancia un’assemblea pubblica per discutere di futuro. Massimo Maisto, presidente di Arci Emilia Romagna, si fa promotore di un incontro con istituzioni e parti interessate per confrontarsi sulle prospettive.

“Pensiamo che lasciarsi andare a polemiche, toni offensivi e attacchi personali (speravamo che il tema dell’età di chi fa politica fosse accantonato per sempre) come è avvenuto in questi giorni nei confronti dell’Assessore Felicori sia sbagliato, frutto di voglia di protagonismo e assolutamente inutile per risolvere i problemi della musica dal vivo. I live club stanno vivendo gravi difficoltà, purtroppo iniziate prima del Covid e amplificate dall’emergenza sanitaria. Per uscirne, insieme, serve un confronto aperto con le istituzioni dove condividere idee e problematiche”. Massimo Maisto, presidente di Arci Emilia Romagna, una delle reti di live club più importanti a livello regionale con all’attivo progetti come Suner, si fa promotore di un’assemblea pubblica rivolta a istituzioni, associazioni e privati, per proseguire in un dialogo costruttivo in vista di una fase strategica per il settore. “Per ragionare sulle azioni di programmazione, che speriamo ci accompagnino fuori dalla pandemia, serve una riflessione aperta che parta sì dalle difficoltà del settore ma vada verso possibili soluzioni condivise, anche innovative come lo streaming, visto però come un supporto, pur con un’identità specifica, e non come  un’alternativa al pubblico in presenza, che resta l’anima del nostro lavoro. I live club non hanno timore delle sfide della contemporaneità, essendo da sempre precursori di sperimentazioni e nuovi linguaggi, oltre che di grande capacità di autofinanziamento, tanto che nel nostro caso il tesseramento rimane la parte più voluminosa delle nostre entrate e con una battuta potremmo dire che attraverso la tessera Arci abbiamo sempre fatto crowdfunding, anche quando ancora non esisteva. Oggi più che mai è necessario mettere al centro le competenze, professionalità e capacità di visione dei live club”. 

Il comparto della musica live è stato tra i più colpiti dalla pandemia e da provvedimenti che hanno sempre messo il mondo della cultura al primo posto tra i possibili “rischi”, non distinguendo tra grandi eventi e situazioni raccolte, tra grandi spazi e centri culturali, intrattenimento e cultura diffusa. “I circoli – prosegue il presidente di Arci Emilia Romagna -, sono storicamente una realtà molto diffusa e capillare, in grado di coltivare il pubblico, di proporre grandi concerti ma anche di far crescere nuovi talenti e di puntare sulla creatività e sulla qualità. In tante città e periferie i live club sono un tassello importante delle strategie di rigenerazione urbana e partecipazione”. La Regione Emilia Romagna è sempre stata all’avanguardia nella realizzazione di leggi che sostengono e finanziano la musica dal vivo, sia essa intesa come spettacolo nei club che come festival “ma – conclude Maisto – oggi siano di fronte a nuove chiusure che, oltre all’impatto economico hanno un duro contraccolpo sulle energie e la capacità di resistenza di tante professioniste e di tanti professionisti, di centinaia di volontarie e volontari che ogni giorno si impegnano nel settore culturale, accrescendo un patrimonio di offerta e strutture che è un valore di tutta la comunità. Per questo crediamo che sia necessario rafforzare il dialogo e ragionare insieme su come costruire nuove opportunità”. 

About Post Author