« Torna indietro

Live Webinar su “Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore”

Live Webinar con Raffaele Guariniello su “Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore”, organizzato da Ifoa, in programma domani giovedì 27 maggio, dalle 9 alle 13 . Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Pubblicato il 26 Maggio, 2021

Live Webinar con Raffaele Guariniello su “Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore“, organizzato da Ifoa, in programma domani giovedì 27 maggio, dalle 9 alle 13 . Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A cosa è soggetto un dipendente che rifiuta il vaccino? Cosa può fare il datore di lavoro se il dipendente decide di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino? Il responsabile delle risorse umane come può intervenire rispetto alla mansione del lavoratore che non si sottopone alla vaccinazione? È sempre possibile ricorrere allo smart working? Da quando è stata avviata anche in Italia la campagna di vaccinazione anti-Covid, molti giuristi si sono espressi su questo argomento, ma cosa dice la legge in merito?”. 

A questi e ad altri interrogativi risponderà il giurista Raffaele Guariniello giovedì 27 maggio 2021, in occasione della giornata di formazione «Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore»

L’iniziativa promossa da IFOA, Istituto Formazione Operatori Aziendali, è rivolta ai datori di lavoro, ai responsabili e agli addetti del servizio di prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ai medici competenti e ai consulenti. Il corso – della durata di 4 ore, con inizio previsto alle 9.00 – verrà realizzato online: i partecipanti potranno interagire direttamente con il relatore attraverso un applicativo digitale. Informazioni e iscrizioni nella sezione Formazione Salute e Sicurezza sul lavoro su www.ifoa.it. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Il Dott. Guariniello, che ha prestato servizio in magistratura per 48 anni, si soffermerà sugli obblighi e la responsabilità penale delle imprese, entrando nel vivo della legislazione di riferimento: dal Testo unico della sicurezza sul lavoro al Decreto legge n. 44/2021 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), fino al “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”. Ulteriori approfondimenti riguarderanno: lo scudo penale contro le infezioni da Covid-19 per omessa vaccinazione e quello per i somministratori del vaccino; i profili di responsabilità e ruoli delle figure del servizio di protezione e prevenzione; il ruolo del medico competente; il principio di auto-responsabilità del lavoratore.

About Post Author