« Torna indietro

Ennio Morricone, Caserta

L’omaggio di Caserta a Ennio Morricone

Pubblicato il 19 Luglio, 2020

Un omaggio speciale per Ennio Morricone, cittadino onorario di Caserta. Un tributo semplice, volutamente senza palco, ma forte della potente voce della soprano Teresa Sparaco.

Con lei, la Banda Musicale della Città di Marcianise diretta dal Maestro Giuseppe Abitino, con arrangiamenti e trascrizione del maestro Francesco Di Gennaro. 

Numerose le musiche eseguite, con note indimenticabili tratte da opere cinematografiche che hanno caratterizzato l’immaginario di milioni di persone in tutto il mondo durante la lunga ed onorata carriera del Maestro.

Solisti della Banda, Pasquale Gionti, tromba e Maria Laurenza, sax. Nell’occasione, sono tornati a Caserta i tre virtuosi musicisti Antimo Pascarella, violino; Luigi Iuliano,violoncello; Maicol Della Ventura, pianoforte. I tre eseguirono il famoso brano “C’era una volta il West” in presenza del Maestro, accompagnati dalla voce di Teresa Sparaco all’atto del conferimento della cittadinanza onoraria a Morricone nel 2017.

A coronare la serata, l’esecuzione del nostro Inno nazionale.

All’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione, erano presenti tra gli altri l’assessora alla Cultura, Lucia Monaco; l’assessore Emiliano Casale, che ha voluto con il sindaco Carlo Marino l’organizzazione del Tributo; il presidente del Consiglio comunale, Michele De Florio; il consigliere comunale Andrea Boccagna.

About Post Author