« Torna indietro

Lombardia: Insediato tavolo tecnico per contrasto alla povertà

Pubblicato il 29 Marzo, 2022

Si è insediato oggi, martedì 29 marzo, a Palazzo Lombardia, il Tavolo tecnico per il contrasto alla povertà, istituito dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.

Presieduto dall’assessore Alessandra Locatelli, il Tavolo costituisce la sede istituzionale di raccordo tra Regione e i soggetti che a vario titolo si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale.

Coinvolti 11 enti: Anci; Banco Alimentare; Caritas Lombardia; City Angels; Opera San Francesco; Croce Rossa Italiana; Pane Quotidiano; Comune di Milano; Progetto Arca; Centro Servizi Volontariato; Alleanza contro la Povertà.

“La pandemia – ha dichiarato l’assessore Locatelli – ha aumentato la povertà, facendo emergere nuove fragilità e acuendo importanti disuguaglianze. Di fronte a questo scenario è oggi più che mai necessario mettere in campo delle politiche innovative ed efficaci di contrasto alla povertà. Solo facendo rete tra istituzioni ed associazioni sarà possibile rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze dei cittadini, considerando anche la nuova emergenza dovuta all’arrivo di migliaia di profughi dall’Ucraina”.

“Nel corso della riunione di oggi – ha aggiunto l’assessore – è stato presentato il Piano regionale di contrasto alla povertà contenente alcune delle attività strategiche e prioritarie che serviranno ad Enti locali ed Ambiti per ridurre i fenomeni di esclusione sociale ed accogliere i bisogni emergenti”. (LNews)

About Post Author