« Torna indietro

Lucca

Lucca, operaio precipita nello scavo del cantiere: inutile il tentativo di salvarlo di un collega

Pubblicato il 21 Marzo 2024

Si allunga la tragica lista delle morti sul lavoro. Al nulla, purtroppo, valgono l’indignazione, le iniziative, i cortei, le manifestazioni di vario genere, i commenti che puntualmente accendono un dibattito infinito e che non produce soluzione. La realtà è che siamo qui a piangere un altro operaio che ha perso la vita per lo stipendio.

La vittima è un 52enne che questa mattina è caduto in uno scavo in via dei Dorini, a S’Alessio, periferia nord ovest di Lucca.

L’incidente mortale è avvenuto in un cantiere stradale per la realizzazione di una fognatura.

Il corpo dell’operaio è stato trovato con soltanto la parte inferiore del corpo sepolta nello scavo e la dinamica di quel che è successo deve essere chiarita del tutto.

Le prime ricostruzioni raccontano dell’estremo tentativo di un altro operaio per cercare di salvare il collega, ma tutto è stato vano: il personale del 118 giunto sul posto non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Inizialmente era stato attivato anche Pegaso, l’elisoccorso, ma è stato bloccato al momento del decollo, visto che, purtroppo, non era più necessario l’intervento.