« Torna indietro

L’Università Popolare di Mestre ha compiuto 100 anni

Pubblicato il 14 Dicembre, 2021

14.12.2021 – Una storia lunga cento anni ricordata domenica 12 dicembre, con la presentazione di un libro. E’ quella dell’Università Popolare di Mestre, che è stata celebrata all’auditorium del Museo M9, a Mestre, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio.

“E’ per me un piacere essere qui in occasione della narrazione dei primi cento anni dell’Università popolare di Mestre – ha commentato l’assessore – Ogni traguardo merita un giusto riconoscimento e tributo che oggi porto a nome dell’Amministrazione comunale e del sindaco Luigi Brugnaro che per primo riconosce l’importanza, il valore e il buon lavoro che l’Upm svolge. Per un Comune, parlo da amministratore, una comunità solida e coesa è indiscutibilmente un punto di forza per la città, che va protetto e incoraggiato.

In questo senso il lavoro di Upm che, da un lato valorizza il patrimonio culturale e le radici storiche e urbane di Mestre e dall’altro incoraggia azioni e momenti di aggregazione nella città, è sicuramente un valore aggiunto e indiscusso per il territorio. Per questo motivo rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che oggi amano e danno vita a questo racconto, ma che ogni giorno rappresentano il racconto di una città bella, che c’è e che deve continuare a essere promossa”.

Nel libro “Università Popolare Mestre cento anni per la città”  – è stato spiegato nel corso dell’appuntamento odierno – è illustrata la storia dell’Associazione correlata a quella della città di Mestre nel periodo che va dal 1921 al 2021, attraverso la penna e le testimonianze di autori cittadini, soci e docenti dell’Università.

About Post Author