« Torna indietro

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della sua lunga vita nella Comunità alloggio residenziale per anziani Villa Sihem ad Aprilia, dove si è spenta venerdì sera

Pubblicato il 28 Aprile 2024

Vita Italia Di Liberto, la donna più anziana della provincia di Latina e la seconda supercentenaria del Lazio, è deceduta all’età di 110 anni. Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della sua lunga vita nella Comunità alloggio residenziale per anziani Villa Sihem ad Aprilia, dove si è spenta venerdì sera.

Una Vita Ricca e Piena

Pochi mesi fa, Vita Italia aveva celebrato il raggiungimento dei 110 anni circondata dall’affetto dei suoi tre figli, nove nipoti e quindici pronipoti, oltre alla partecipazione dell’amministrazione comunale di Aprilia. Questo importante traguardo è stato un momento di gioia e riflessione sulla sua lunga esistenza.

Un Esempio di Forza e Positività

Sihem Zrelli, titolare della casa di riposo dove Vita Italia ha vissuto gli ultimi anni, la ricorda con affetto: “Faceva parte della nostra famiglia di anziani da tanti anni ed è stata la nonna di tutti noi”. Zrelli sottolinea l’influenza positiva che Vita Italia ha avuto sulla comunità: “Ci ha insegnato a essere forte nei momenti difficili e a continuare a sorridere. Con i suoi modi mi ha fatto capire che la vita è un dono e bisogna solo goderla fino all’ultimo minuto”.

Un Record di Longevità

Prima della sua scomparsa, Vita Italia era diventata la seconda persona più anziana della provincia di Latina, superata solo da Antonia Manzi di Terracina, che aveva raggiunto i 112 anni. La sua eccezionale longevità le aveva anche guadagnato il diciassettesimo posto nella classifica nazionale dei supercentenari d’Italia.