« Torna indietro

Macerata, i bambini ricreano la storia della città con la creta

Sono stati i bambini i protagonisti del laboratorio “Il tempo delle cattedrali” svoltosi nei giorni scorsi alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, così come sono stati i maceratesi i protagonisti  della storia della basilica della Madonna della Misericordia. “L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata nell’ambito del programma natalizio – sottolinea l’assessore Katuscia Cassetta – e si inserisce nelle azioni dell’Amministrazione volte alla diffusione della cultura e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico e culturale”. 

“Il tempo delle cattedrali” è finalizzato a far conoscere ai bambini la storia del piccolo Santuario mariano maceratese e le vicende di quel lontano 1447 in cui Macerata fu flagellata dalla peste. Una storia che si intreccia con il momento attuale e che, nel racconto fatto loro da don Gregory rettore della basilica che ha accolto i bambini prima di recarsi in biblioteca, ha colpito molto i piccoli partecipanti creando una speciale connessione emotiva con i nostri antichi concittadini, insieme alla certezza che i tempi bui finiscono.

In biblioteca i piccoli artisti, guidati dall’architetto Eleonora Rampichini, hanno plasmato e manipolato l’argilla, dando forma alla storia della basilica, creando delle formelle con grande impegno e cura, maneggiando gli strumenti e la materia prima di un linguaggio antico come quello della scultura in creta. 

Il prossimo appuntamento con “Il tempo delle cattedrali” è il 4 gennaio alle ore 10,15. Con prenotazione necessaria al 3443829107.

About Post Author